​Gela apre il nuovo museo dedicato alle antiche navi greche

Redazione Prima Pagina Trapani

Un nuovo polo dedicato al patrimonio archeologico apre le porte a Gela. Nell'area demaniale di Bosco Littorio è stato inaugurato il Museo dei relitti greci, realizzato per conservare e valorizzare le testimonianze dell'antica navigazione nel Mediterraneo.

Al centro del percorso espositivo c'è la nave da carico greca scoperta nel 1998 nei fondali di contrada Bulala, a circa 800 metri dalla costa. Il museo occupa complessivamente 4 mila metri quadrati e comprende, oltre agli spazi espositivi, magazzini archeologici, sale multimediali, aule didattiche e ambienti destinati a incontri e conferenze.

Per la realizzazione della struttura sono stati investiti oltre 5 milioni di euro, finanziati dall'assessorato regionale dei Beni culturali attraverso il Por Sicilia 2000-2006. A queste somme si sono aggiunti 480 mila euro stanziati dall'Ars per ripristinare gli impianti danneggiati negli anni da furti di cavi, vandalismi e altri episodi avvenuti durante il lungo periodo di allestimento.

Secondo l'assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, il museo può rappresentare un nuovo punto di riferimento per il turismo archeologico in Sicilia e contribuire alla valorizzazione culturale e turistica di Gela.

La struttura è aperta dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, con chiusura il lunedì. Il biglietto costa 6 euro, mentre per la prima settimana dall'inaugurazione l'ingresso è gratuito.