Final Eight di Coppa Italia, ecco le sette avversarie dell'Handball Erice

Redazione Prima Pagina Trapani

Ecco una breve presentazione delle sette avversarie che contenderanno la Coppa Italia alla AC Life Style Handball Erice.

PONTINIA

Caratteristiche - Non ha nella profondità del roster la sua forza, ma è abituata ai grandi appuntamenti. L’ultima vittoria in campionato contro Salerno dimostra che sa gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Punto di forza -. La grande esperienza della Gomez, che viene sempre fuori nei momenti importanti e negli appuntamenti che valgono una stagione. Inoltre, come non citare lo straordinario talento di Manoijlovic?

Jolly – Proprio di Manoijlovic si parla… e allora pensiamo a Manoijlovic padre (Nikola) e figlia (Ramona), capisaldi della formazione laziale.

SALERNO

Caratteristiche – Un gruppo vero, che in campo dà il meglio di sé. Quando pensi di averle battute, sono capaci di tirar fuori l’ultimo refluo di energia, rimanere attaccate al match, e superarti in volata. L’abitudine a giocare questo tipo di partite è un valore aggiunto.

Punto di forza – Il talento di alcune giovani italiane come Asia Mangone e Giulia Rossomando. Potrebbero essere proprio loro la vera sorpresa, capace di fare la differenza nei momenti che non ti aspetti.

Jolly – Quale filosofia porterà il nuovo tecnico francese Thyerry Vincent? Arriverà da Oltralpe un modo inatteso di gestire tanta fatica e tanto stress emotivo?

CASSANO MAGNAGO

Caratteristiche – Squadra giovane, in cui la coesione e la storia di tanta pallamano condivisa tra le stesse atlete costituisce il tratto dominante. Corrono, saltano e danno filo da torcere con il loro entusiasmo contagioso.

Punto di forza – Il portiere Nila Bertolino è giovane ma costituisce una sicurezza per le compagne. Giulia Gozzi è un riferimento offensivo di prim’ordine, insieme a Sofia Ghilardi e Bianca Barbosu.

Jolly – Più di una volta sono arrivate fino in fondo in questa manifestazione. Cercano di alzare questo trofeo da vent’anni (ultimo successo nel 94/95). Sarà la motivazione la loro arma in più?

BRIXEN

Caratteristiche – Forse la qualità dell’organico di questa stagione può essere ritenuta un gradino inferiore rispetto agli anni passati. Rimane una squadra attrezzata e in grado di battere qualunque avversaria. L’infortunio del portiere Luchin può avere parzialmente destabilizzato gli equilibri.

Punto di forza – L’esperienza di Giada Babbo, che regala alla squadra un coefficiente di imprevedibilità e solidità. Inoltre, l’efficacia offensiva di Sara Hilber.

Jolly - Dici pallamano e pensi a Bressanone (o Brixen, se preferite). Si dice “saper vincere”, si legge “tradizione”.

FERRARA

Caratteristiche – Si è rinforzata notevolmente rispetto agli anni passati e nell’ultima fase di campionato ha dimostrato di saper vincere con continuità. È il segnale di crescita di un gruppo, di cui sono da scoprire gli orizzonti. La “nostra” Irene Gala Rios è giunta a rinforzarla un paio di mesi fa.

Punto di forza –Fernanda Marrochi è un punto di riferimento storico. Poi, da ricordare l’esplosività di Polina Gorbatsjova e la potenza di Macarena Gandulfo, attuale leader della classifica delle marcatrici in campionato.

Jolly – Si faceva cenno all’esperienza di Marrochi. Che dire, allora, delle 48 primavere dell’instancabile capitano Katia Soglietti?

LENO

Caratteristiche – Neopromossa con la voglia di chi vuole scoprire ancora le proprie potenzialità. È l’avversaria che le Arpie affronteranno nei quarti, dovendo disinnescare l’atleta tunisina Siwar Ben Abdallah.

Punto di forza – L’entusiasmo di un gruppo che si cimenta con un grande evento e darà il meglio di sé stesso. Farà affidamento sulle parate dell’estremo difensore Maria Trayan.

Jolly – La nuova arrivata Alicia Fatima Santoro Gallardo regalerà una marcia in più alle compagne?

CASALGRANDE PADANA

Caratteristiche – Formazione da non sottovalutare. Ha ben figurato contro le prime della classe durante il campionato, dimostrando compattezza e capacità di produrre un’ottima pallamano.

Punto di forza - Ilenia Furlanetto, terzino, e Francesca Franco, pivot, sono due giocatrici di livello assoluto. E poi, c’è il carisma di Elisa Ferrari, abituata a disputare finali di Coppa Italia e vincerle. Sicuramente darà la carica al gruppo.

Jolly – L’allenatrice Elena Barani, per anni atleta di spicco in Italia, saprà sicuramente indirizzare al meglio le energie delle sue ragazze.

CALENDARIO

Quarti di finale

Giovedì 27 febbraio

Ore 14, (C) Jomi Salerno-Securfox Ariosto Ferrara

Ore 18, (D) AC Life Style Handball Erice-Leno

Venerdì 28 febbraio

Ore 14, (A) Cassano Magnago-Brixen Sudtirol

Ore 18, (B) Adattiva Pontinia-Casalgrande Padana

Sabato 1 marzo

Ore 14, Semifinale C-B

Ore 18, Semifinale D-A

Domenica 2 marzo

Ore 16, Finale

NOTA STAMPA