Festival “Le Vie dei Tesori”, presentato a Trapani il programma della terza edizione
È stato presentato questa mattina, nello storico Palazzo D’Alì, l’evento “Le Vie dei Tesori”. La terza edizione del festival, arrivato a Trapani grazie ai ragazzi dell’Associazione Agorà, ha visto, nei tre anni, la collaborazione dell'amministrazione comunale, di enti pubblici e privati. «È un appuntamento ormai importante per la nostra città – ha dichiarato l’Assessore Rosalia D’Alì – in cui la nostra amministrazione crede tantissimo ed è un modo per continuare l’offerta turistica portata avanti, durante l’estate, da tanti enti trapanesi».
Tante le novità del festival di quest’anno: tra i tanti siti, sarà possibile visitare il Bastione di Sant’Anna e la Villa Aula. Sarà possibile, inoltre, visitare la Biblioteca Fardelliana, dove verrà esposto il corale restaurato con i ricavi della prima edizione. Durante la presentazione è stato possibile visionare il quadro posto nella chiesa di San Nicola e nella Cappella della Mortificazione – aperta durante il festival – e restaurato dalla giovane trapanese Claudia Bertolino.
Si tratta del bellissimo olio su tavola cinquecentesco “La Pietà con le sante Lucia e Agata”, unico restauro portato a termine durante l’emergenza grazie al festival e alla Lottomatica Holding. “Rinasci con la bellezza” è il sottotitolo dell’evento. Un collegamento alla scorsa performance trapanese - vi è stata una ricaduta sul territorio di circa 240mila euro - e al periodo appena passato che ha portato al bisogno di vivere momenti interessanti, partendo dalle bellezze sconosciute del proprio territorio.
Chiara Conticello