Favignana. Rigettato il progetto turistico in Contrada Stornello. Soddisfazione dell’on. Ciminnisi (M5S)
Cristina Ciminnisi, deputata trapanese del M5S, esprime «grande soddisfazione per il rigetto definitivo del progetto di costruzione di una struttura turistica in Contrada Stornello, a Favignana».
«Il particolare pregio dell’area è emerso anche da un sopralluogo e sebbene l’assessorato all’ambiente non abbia risposto alla successiva interrogazione presentata all’ARS nell’ottobre scorso, siamo ben felici che nel frattempo sia giunto il parere negativo. Questa decisione –dichiara ancora Ciminnisi – tutela uno degli ultimi angoli incontaminati delle Egadi, preservandone la biodiversità e l’identità naturalistica. È stato evitato un grave danno ambientale e paesaggistico».
«I rilievi e le proteste avanzate dai cittadini, dall’Amministrazione comunale, da movimenti ambientalisti, dimostrano che vigilanza e mobilitazione pagano – conclude la deputata regionale –. Continueremo a monitorare il territorio, affinché sviluppo e tutela viaggino insieme. Lo Stornello resta libero da speculazioni edilizie, e con esso il futuro sostenibile di Favignana».
NOTA STAMPA