Favignana, premiazione dei vincitori del concorso "Noi per Giulia"

Redazione Prima Pagina Trapani

Premiati questa mattina, presso l’Istituto comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana, i vincitori del concorso “Noi per Giulia”, istituito in memoria di Giulia Bevilacqua, prematuramente scomparsa a soli 9 anni, il 30 giugno del 2005, in seguito a un incidente stradale. Il dirigente scolastico Francesco Marchese e la dottoressa Linda Guarino hanno ricordato in apertura la piccola Giulia e illustrato le finalità del concorso che ha visto premiati i migliori lavori in ambito letterario e grafico pittorico realizzati dagli studenti.

Nel corso della cerimonia è intervenuta anche la band “Prima Armonia” dei ragazzi di Favignana.Alla premiazione hanno presenziato Pietro Bevilacqua e Mary Sammartano, genitori di Giulia. Presenti anche il sindaco Francesco Forgione e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Monica Modica. “La scuola è il luogo della formazione”, ha detto Forgione. “Qui si acquisiscono i valori che poi servono nella vita.

Giulia, nella sua breve esistenza, ha vissuto i valori che le sono stati trasmessi dalla sua famiglia, ispirati al rispetto, all’inclusione, all’uguaglianza. Valori immortali. Un esempio da seguire per tutti i nostri giovani. Questo è il messaggio che oggi vogliamo lanciare ai nostri ragazzi: vivete con gioia il vostro tempo e speranza e impegno il vostro futuro”.