Favignana, operazione di bonifica lungo le coste dell’Area Marina Protetta Isole Egadi
Questa mattina, a Favignana, si è svolta la manifestazione “Puliamo il mondo, promossa annualmente da Legambiente in tutta Italia, con “lo scopo di pulire angoli di mondo a beneficio di tutti, come recita lo slogan ‘stiamo lavorando per Noi’. Ma l'iniziativa alle Isole Egadi è stata anche occasione per sensibilizzare sui temi della tutela ambientale e dei rifiuti”. È comunicato nella pagina social dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, sottolineando la partecipazione della scuola “Rallo” all’iniziativa, “segno di grande sensibilità sull'argomento. I bambini della scuola primaria – si legge nel post – sono stati coinvolti dalle educatrici del Centro Recupero Tartarughe Marine dell'Area Marina Protetta in attività ludico-didattiche volte all'apprendimento di importanti informazioni sulla raccolta differenziata fatta in modo corretto e gli effetti dell'inquinamento da rifiuti sull'ambiente e i suoi abitanti”.
“I ragazzi della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da personale dell'Area Marina Protetta, dopo alcune nozioni di educazione ambientale, si sono dedicati alla pulizia della Praja e, attraverso l'esperienza sul campo, hanno constatato con stupore le tipologie di rifiuti più rappresentative sulle nostre coste, come i mozziconi di sigaretta, derivanti dalle nostre abitudini non sempre corrette”.
È stata inoltre “intensa la raccolta di rifiuti operata da AMP e volontari nella zona Sicchitella”.
“L'iniziativa, corale, ha dimostrato – in conclusione – che la tutela dell'ambiente ha bisogno di sinergia: cittadini, scuola, istituzioni, associazioni, ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti. Una squadra per l'interesse collettivo. Analoghe iniziative sono in programma nei prossimi giorni a Levanzo e Marettimo”.