Erice, scuolabus: replica della sindaca Toscano alla lettera aperta del consigliere Vincenzo Maltese
In riferimento all'articolo riguardante il servizio di scuolabus dal titolo “Erice, scuolabus fermo: lettera aperta al Sindaco da parte del consigliere comunale Maltese”, desidero precisare alcuni aspetti fondamentali che meritano di essere sottolineati.
In primo luogo, il guasto meccanico che ha impedito il regolare svolgimento del servizio è stato subito individuato ed il servizio riprenderà regolarmente oggi per cui è fuorviante rappresentare la situazione come emergenziale e senza soluzione in vista.
Peraltro, anche nel caso di indisponibilità prolungata del mezzo, è previsto dal contratto di appalto con la ditta che gestisce alcune linee, la possibilità di reperire un mezzo sostitutivo per garantire la continuità del servizio scuolabus.
Aggiungo, pure, che il trasporto scolastico mediante scuolabus, a differenza di quanto avviene nella maggior parte degli Enti Locali anche vicini al nostro, continua ad essere un servizio totalmente gratuito per le famiglie ericine con uno sforzo non indifferente per le casse comunali, pur in uno scenario in cui anche l’orientamento della Corte dei Conti sulla materia, pur riconoscendo la facoltà per l’Ente Locale di stabilire la gratuità del servizio (che è qualificato come servizio pubblico essenziale a garanzia del diritto primario allo studio) appare chiaramente indirizzato verso forme di graduazione delle tariffe per coprire i costi sostenuti dall’ente locale.
Le considerazioni del consigliere Maltese, a questo punto, stimolano delle riflessioni. Non è da escludere, anche per migliorare ulteriormente questo servizio in futuro, l’introduzione di una tariffa graduata sulla base del reddito delle famiglie che possa quindi anche parzialmente coprire il costo del servizio, garantendo così risorse aggiuntive da destinarsi ad un possibile ed ulteriore potenziamento del servizio.
Concludo invitando il consigliere Maltese a contribuire a un dibattito costruttivo e responsabile che superi gli steccati politici, volto a migliorare i servizi per la nostra comunità, piuttosto che alimentare allarmismi infondati.