Erice, prosegue la settimana dedicata alla musica antica

Redazione Prima Pagina Trapani

Prosegue questa sera, con il secondo appuntamento, la Settimana internazionale di Musica Antica, in corso di svolgimento ad Erice. La rassegna è organizzata dall’associazione Amici della Musica di Trapani e dal Comune di Erice, in collaborazione con la fondazione Erice Arte e l’associazione «Erice - La Montagna del Signore». La settimana, iniziata ieri con il concerto «Laudate Virginem», è dedicata alla musica medievale e rinascimentale, con artisti di fama internazionale, all'avanguardia nel campo della ricerca storica e musicologica.

Gli appuntamenti si terranno alle 21 nella chiesa di San Martino ad Erice vetta. Per gli spettacoli è previsto un biglietto di ingresso che si potrà acquistare a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, e il ridotto 3 euro per gli studenti fino a 24 anni. Questa sera si prosegue, con «Il liuto, la voce del Rinascimento». Il programma offre alcuni dei brani scritti per questo strumento più rappresentativi dell’estetica dell’epoca.

Con Theresia Bothe, voce e Monica Pustilnik, liuto rinascimentale. «In cytaris vel etiam in organis», invece, è il titolo del terzo appuntamento del Festival previsto per il 3 settembre. Il programma presenta esempi tratti dalla letteratura organistica medievale italiana e mitteleuropea e adattamenti originali di repertorio vocale e strumentale coevo. Con Peppe Frana, liuto medievale e chitarrino e Federica Bianchi, clavicembalo. Il concerto che chiuderà il festival è «Luce nell’ombra», ed è previsto il 4 settembre Il programma contiene le musiche di Francesco Landini da Firenze.

Vivabiancaluna Biffi, soprano e violino, Corina Marti, flauti e strumenti a tastiera medioevali, Michal Gondko, liuto a plettro. Vito Campo