Erice, pali della luce pericolanti a Pizzolungo, l'allarme del consigliere di "Fronte Comune" Vincenzo Maltese

Redazione Prima Pagina Trapani

Riceviamo e pubblichiamo nota del consigliere di Erice di "Fonte Comune" Vincenzo Maltese.

Ecco quanto si legge: 

"Da mesi denuncio pubblicamente che gli impianti di pubblica illuminazione di via Camilla a Pizzolungo, nel Comune di Erice, andrebbero tutti sostituiti e, nell'immediato, messi in sicurezza. Si tratta di pali non più funzionanti, con la strada praticamente al buio che rappresentano un vero e reale pericolo per la pubblica incolumità. Anche oggi, altro pannello si è staccato a causa del forte vento di scirocco finendo all'interno di una proprietà privata. Si tratta di episodi ormai sistematici e regolari, ad ogni giornata di forte vento un pannello si stacca e cade giù, come fosse una specie di selezione naturale, come successe un mese fa quando un altro pannello fotovoltaico, sempre per il forte vento, finì all'interno di una villetta abitata da una famiglia, fortunatamente senza causare danni a cose e persone mentre nella stesso giornata, in via Didone sempre a Pizzolungo, un palo della luce venne abbattuto dal vento.

Altro pannello caduto a dicembre scorso giace ancora lì sulla strada sul marciapiede mai ultimato. Svariate volte sono dovuti intervenire i vigili del fuoco chiamati dalle famiglie che abitano tutto l'anno questa strada". Così il consigliere comunale di Fronte Comune Vincenzo Maltese che esprime tutta la sua rabbia e il suo sdegno. "C'è una mia interrogazione in tale senso, alla quale ancora ancora, dopo oltre 30 giorni, nessuno da parte dell'Amministrazione ericina risponde. Ricordo che a dicembre scorso tutto il Consiglio Comunale approvò un mio atto di indirizzo per chiedere un censimento degli impianti di pubblica illuminazione sparsi per tutto il territorio.

E' vergognoso e allo stesso tempo preoccupante quanto sta accadendo. Dovrebbe essere una priorità per l'Amministrazione Toscano quella di intervenire immediatamente sugli impianti luce più pericolosi se non altro per garantire la pubblica incolumità, e invece - conclude il Consigliere comunale Vincenzo Maltese - i cittadini non possono che registrare ancora una volta, l'inerzia e l'immobilismo del Sindaco di Erice"