​Erice. Lutto cittadino durante i funerali del professore Zichichi

Redazione Prima Pagina Trapani

Da una lunga riunione tenuta in Municipio con assessori e funzionari, è scaturita ieri sera la decisione di proclamare il lutto cittadino nel territorio di Erice, in memoria del professore Antonino Zichichi, morto ieri all’età di 96 anni.

“È stato un confronto necessario, perché – sottolinea la sindaca, Danierla Toscano – quando una città perde una figura come il Professore Antonino Zichichi non si può improvvisare, né si può fare finta di niente. Già ieri stesso abbiamo disposto le bandiere a mezz’asta, come segno immediato e doveroso di rispetto. Ma il confronto di ieri ci ha portati a fare un passo in più. È emersa in modo condiviso la volontà di istituire il lutto cittadino in concomitanza con i funerali, che si terranno a Roma venerdì 13 alle ore 16.

Un gesto semplice, ma sentito. L’idea è quella di invitare le attività commerciali ad abbassare le saracinesche proprio alle ore 16, in concomitanza con le esequie. Nello stesso spirito, rivolgeremo un invito alle chiese della città affinché, alle ore 16, i rintocchi delle campane accompagnino simbolicamente questo momento di raccoglimento. Chiederemo poi alle scuole di osservare, nella mattinata, un momento di riflessione. Non per obbligo, ma per consapevolezza”.

“In queste ore – continua la sindaca – stiamo lavorando all’atto amministrativo necessario, perché anche il rispetto ha bisogno di essere tradotto in scelte chiare e ordinate. Erice deve molto al Professore Zichichi. E lo deve sapere dimostrare, con sobrietà e con dignità. È quello che stiamo cercando di fare, passo dopo passo”.

La proclamazione del lutto cittadino a Erice era stata proposta anche dalla consigliera comunale di opposizione, Simona Mannina, con una richiesta ufficiale alla prima cittadina; “una proposta – ga scritto – che interpreta, ne sono certa, il sentimento di cordoglio e di riconoscenza di un’intera comunità. La scomparsa del Prof. Antonino Zichichi rappresenta una perdita di altissimo valore non solo per il mondo scientifico internazionale, ma in modo particolare per la Città di Erice, che grazie alla sua visione, al suo impegno e al suo prestigio è divenuta nel tempo luogo simbolo del dialogo tra scienza, cultura e pace tra i popoli.

Il Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” e le numerose iniziative promosse nel nostro territorio hanno reso Erice un punto di riferimento mondiale, legando indissolubilmente il nome del Professore alla nostra identità culturale e alla nostra storia recente. Per tali ragioni, ritengo doveroso che l’Amministrazione Comunale voglia valutare la proclamazione del lutto cittadino, quale segno tangibile di partecipazione al dolore, di rispetto istituzionale e di pubblica gratitudine verso una personalità che ha dato lustro alla nostra Città nel mondo.

Un simile gesto rappresenterebbe non solo un atto formale, ma un riconoscimento collettivo del valore umano, scientifico e culturale lasciato in eredità dal Professore alla comunità ericina”.