​Erice. Intervento dei Vigili del fuoco per un obeso cronico

Redazione Prima Pagina Trapani

Durante la notte scorsa, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani è stato impegnato nel comune di Erice per il trasferimento di una persona affetta da obesità cronica, del peso di circa 260 chilogrammi, dalla propria abitazione all’ospedale Sant’Antonio Abate.

“A causa delle difficoltà nel movimentare la persona con i consueti presidi sanitari, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno predisposto le operazioni di trasferimento dall’esterno dell’abitazione, situata al primo piano. – si legge in una nota del Comando provinciale dei Vigili –L’intervento è stato eseguito mediante tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) e con l’impiego di una barella bariatrica, appositamente progettata per la movimentazione di persone con gravi problemi di obesità. Le operazioni di discesa sono state effettuate con l’ausilio dell’autoscala in dotazione al Comando. Al termine delle manovre, la persona è stata affidata alle cure del personale sanitario e trasportata al locale nosocomio”.

“L’operazione, particolarmente delicata, ha ancora una volta evidenziato l’elevata professionalità, competenza e spirito di servizio del personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani. Le persone presenti hanno espresso la loro riconoscenza con un caloroso applauso al termine dell’intervento”.