Erice, gli studenti dell'Istituto Alberghiero incontrano lo chef stellato Costa

Redazione Prima Pagina Trapani

Si svolgerà lunedì 7 marzo all’Istituto ‘Florio’ di Erice, la seconda Masterclass con lo chef Giuseppe Costa, titolare de Il Bavaglino, una stella Michelin.

In questa seconda giornata formativa protagonisti saranno gli studenti della scuola che, sulla base di un paniere di prodotti proposti dallo chef, prepareranno, divisi in squadre, un menu completo, dall’antipasto al dolce, che sarà valutato dallo stesso Costa, che supervisionerà tutte le fasi della preparazione attraverso interventi di didattica laboratoriale. 

Nella prima giornata lo chef ha realizzato i piatti forti del menu del suo locale in modalità demo, raccontando le pietanze che hanno fatto la fortuna del Bagaglino e la filosofia che li ha ispirati. Al centro dell’evento e delle linee guida per la realizzazione dei suoi piatti, ci sono territorialità, stagionalità ed equilibrio tra innovazione e tradizione. 

Un modo, quindi, per esaltare i profumi, i colori e i sapori del mare e della terra di Sicilia. Due, quindi, le Masterclass dedicate proprio ai sapori, ai profumi, e ai prodotti del nostro territorio e ai piatti della cucina siciliana abilmente rivisitati dallo chef stellato, volute dall’Istituto Superiore “I. e V. Florio” diretto dalla preside Pina Mandina, con protagonista l’ex allievo della scuola, che tornerà a guidare la prossima settimana, dopo la prima ‘lezione’ del 18 febbraio, gli studenti delle classi del triennio dell’indirizzo di enogastronomia.

L’evento conclude il ciclo di incontri avviati già nei mesi scorsi dallo chef Tony Lo Coco, una stella Michelin, del locale i Pupi di Bagheria, che aveva tenuto una Masterclass a scuola nell’ottica di una formazione dinamica e apprezzata dagli alunni.