Erice, ex presidente Pd Sicilia presenta la sua “Analisi semiseria di un partito mai partito”
Martedì prossimo, 27 gennaio, sarà presentato a Erice il libro “Perché non vinciamo mai, Analisi semiseria di un partito mai partito” (Edizioni Gfe) di Antonio Ferrante, ex presidente regionale del Pd in Sicilia. L’incontro, con inizio alle 18, si svolgerà nella Libreria Galli Ubik, in via Manzoni.
Ferrante propone una riflessione lucida, schietta e pragmatica sui motivi che hanno decretato la reiterata sconfitta del Partito Democratico. Smorza i toni, rinuncia alla retorica altisonante e rivisita la storia politica per giungere ad un’immagine umanizzata, veritiera e organica di ciò che è la vita di partito fatta, tra le altre cose, di “litigi democratici”, dispute intestine, scissioni, reintegri e campagne elettorali mediaticamente fallimentari.
Nella sua trattazione, l’autore si serve di un bonario umorismo con la finalità di rendere dinamica la l’analisi e dare dignità alla verità, sfacciata e palese ma forse talvolta difficile da ammettere soprattutto per gli stessi elettori del Pd che da anni idealizzano la gloriosa rimonta di un “partito mai partito”, per citare le stesse parole dell’autore.
“Perché non vinciamo mai” è il manifesto politico di un uomo che usa il coraggio e la determinazione per perseguire la sua battaglia politica, mettendo nero su bianco il suo punto di vista che diventa corale nell’intercettare il malcontento di elettori e militanti politici, le cui voci rischiano di disperdersi all’unisono.
Antonio Ferrante, palermitano di 49 anni, laureato in giurisprudenza e diventato imprenditore agricolo, ha coltivando in parallelo la passione politica ereditata dal padre, anch’egli attivista. Ferrante è stato candidato due volte alla guida del Pd siciliano e ne ha presieduto la direzione; è attivista per i diritti civili, ha portato avanti diverse battaglie, come quelle per la Palestina, lo ius soli e l’eutanasia. Ancora oggi è impegnato in progetti di formazione politica rivolti ai giovani.