Erice, ex contrattisti: dal 1° gennaio 2026 completato il passaggio al tempo pieno
Dal 1° gennaio 2026 si è concluso in modo definitivo il percorso di estensione dell’orario di lavoro dei dipendenti comunali “ex contrattisti”. I 31 lavoratori interessati hanno raggiunto il tempo pieno a 36 ore settimanali, completando un processo avviato negli anni scorsi e portato avanti per fasi successive, in coerenza con la programmazione finanziaria dell’Ente. Un passaggio che consente di superare una condizione di impiego parziale protrattasi nel tempo e che, allo stesso tempo, rafforza l’organizzazione interna e la continuità dei servizi comunali.
Contestualmente, l’Amministrazione ha disposto l’aumento dell’orario di lavoro anche per i 47 dipendenti ex ASU che, dopo essere stati stabilizzati nel mese di settembre del 2023, passano da 21 a 23 ore settimanali, confermando l’attenzione verso una platea di lavoratori che rappresenta una componente stabile e operativa della struttura comunale.
«Con questo atto – dichiara la sindaca Daniela Toscano – si chiude una fase amministrativa complessa, che ha richiesto scelte graduali e responsabili. È un risultato che arriva al termine di un lavoro lungo, costruito nel tempo, e che riconosce il contributo di dipendenti che hanno garantito il funzionamento dell’Ente anche in anni difficili. Un ringraziamento per il percorso avviato va al precedente assessore al personale, Pino Agliastro, e agli uffici comunali, che hanno seguito ogni passaggio con professionalità e attenzione».
L’assessore con delega al personale, Vito Milana, sottolinea come «il completamento del tempo pieno per gli ex contrattisti e l’aumento dell’orario per gli ex ASU siano il frutto di una pianificazione attenta, condotta nel rispetto delle regole e degli equilibri di bilancio. Si tratta di scelte che incidono positivamente sia sulle condizioni di lavoro del personale sia sull’efficienza dell’azione amministrativa».
Nota Stampa Comune di Erice