Erice, espletata la gara relativa ai “Lavori di realizzazione di un asilo nido"
Si comunica che stanno per concludersi gli adempimenti finalizzati all’aggiudicazione dei “Lavori di realizzazione di un asilo nido in Via della Cooperazione in Erice località Pegno” dell’importo complessivo di € 1.677.900,00. Dopo l’indizione della gara, la stazione appaltante ha proposto l’aggiudicazione dei lavori all’operatore economico primo classificato. A seguito delle verifiche di rito si procederà dunque alla definitiva aggiudicazione dei lavori.
L’opera, inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2023/2025, è finanziata con risorse del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il progetto esecutivo, approvato in linea amministrativa dalla giunta comunale con delibera n.103/2023, è stato redatto dall’architetto Francesco Rosario Mione.
«La progettazione dell’opera – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauro – è stata orientata verso la sostenibilità, il risparmio energetico, la compatibilità bioecologica e l’impatto ambientale, senza dimenticare naturalmente l’aspetto più importante, cioè il benessere della popolazione scolastica. L’asilo nido potrà ospitare 50 bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi ed avrà uno spazio collettivo al piano terra, un’area didattica, un’area giochi, la zona di riposo e la zona pranzo. È una soddisfazione enorme aver centrato un obiettivo che non era affatto scontato, vista l’importanza dell’opera e le stringenti tempistiche imposte dal PNRR, pertanto ringraziamo per il grande impegno profuso il Settore 5° - lavori pubblici».