​Erice è “Città europea dello Sport 2027”

Redazione Prima Pagina Trapani

“È una di quelle giornate che resteranno impresse nella storia della nostra città e della nostra provincia”, ha commentato la sindaca di Erice, Daniela Toscano, quando ieri ha ricevuto la comunicazione ufficiale del titolo “European City of Sport 2027” (assegnato, oltre a Erice, anche a Ragusa, Bergamo e Ferrara).

“Aces Europe ci ha ufficialmente designati come Città dello Sport 2027. – comunica con orgoglio – Un riconoscimento che premia il lavoro, la visione e l’anima di un’intera comunità, capace di credere fino in fondo nel valore dello sport come linguaggio universale di educazione, salute, inclusione e rispetto. Erice ha convinto la Commissione europea per la qualità dei suoi impianti, per i programmi sportivi attivi e per una politica che mette al centro le persone, le associazioni, i giovani, le famiglie. È la prova – continua la sindaca – che quando un territorio si unisce intorno a un’idea, quando istituzioni e cittadini remano nella stessa direzione, i risultati arrivano”.

Dopo una serie di ringraziamenti rivolta a quanti si sono adoperati per definire la candidature e il relativo dossier, Daniela Toscano sottolinea che “Questo titolo, non è un punto d’arrivo, ma una nuova responsabilità. Ci impegneremo ancora di più per garantire che lo sport ad Erice continui a essere spazio di bellezza, educazione e coesione sociale”.

“Il riconoscimento porterà nel 2027 una forte ricaduta economica sul territorio, con numerose iniziative che vedranno protagoniste le realtà sportive locali, generando anche nuove opportunità turistiche e culturali per tutta la comunità. In questo percorso chiederemo il supporto della Regione per accompagnarci e valorizzare al meglio questo straordinario traguardo condiviso”.

“Siamo inoltre felici – conclude – di condividere questo importante risultato con Ragusa, anch’essa riconosciuta Città Europea dello Sport 2027: un segnale straordinario per tutta la Sicilia, che conferma la nostra isola come terra di sport, energia e bellezza”.