​Erice. Chiuso il tratto della SP20 dopo il cedimento, preoccupazione a Pizzolungo

Redazione Prima Pagina Trapani

Il senso alternato istituito provvisoriamente stamattina, per evitare la voragine che si è aperta nel tratto della Provinciale 20 che collega Pizzolungo a San Cusumano, in territorio ericino, è stato sostituito con la chiusura al transito della strada. Una disposizione che sta giò creando disagi ai residenti nella frazione di Pizzolungo, costretti a lunghi giri per arrivare a Trapani e viceversa.

Il comitato di quartiere di Pizzolungo, “Piana di Anchise”, in una nota, “esprime grave preoccupazione per la situazione venutasi a creare a seguito del cedimento di un tratto della carreggiata sulla strada provinciale 20 che collega la nostra frazione a Trapani, unica via di comunicazione diretta con la città”.

“La chiusura della strada provinciale rischia di lasciare isolata per settimane l’intera comunità di Pizzolungo. – scrive il presidente del comitato, Andrea Grimaudo – I residenti sono attualmente costretti a percorrere diversi chilometri di strade interne fino a Valderice per raggiungere Trapani, con gravi disagi per lavoratori, studenti, anziani e per tutti coloro che necessitano di servizi essenziali in città”.

“È doveroso evidenziare che questa situazione era prevedibile ed evitabile. Il Comitato di Quartiere aveva più volte segnalato il rischio concreto di erosione della sede stradale causato dalle mareggiate che durante le stagioni invernali rendevano difficoltoso il transito veicolare per il deposito di alghe sulle carreggiate proprio al Km 6, dove oggi è collassata parte della sede stradale aprendo una pericolosa voragine. Per diversi anni questo Comitato ha chiesto interventi preventivi di messa in sicurezza. Oggi ci troviamo di fronte alle conseguenze di questa inerzia: una frazione isolata, cittadini in difficoltà e costi molto più elevati per il ripristino della viabilità rispetto a quanto sarebbe stato necessario per una corretta manutenzione preventiva”.

“Il Comitato di Quartiere – conclude la nota – chiede con urgenza l’immediato avvio dei lavori di ripristino della viabilità e un cronoprogramma certo degli interventi da realizzare. La comunità di Pizzolungo non può rimanere isolata. Attendiamo risposte concrete e immediate”.