Egadi. Restituite al mare tre tartarughe salvate dai Carabinieri, una quarta nei prossimi giorni
Tre esemplari di tartaruga della specie protetta Caretta Caretta sono tornate nel loro habitat naturale. Un’altra potrà tornare a mare nei prossimi giorni.
Quattro testuggini sono state salvate dai Carabinieri nel tratto di mare tra Marettimo e Favignana lo scorso giugno, trovate in evidente stato difficoltà in quanto incapaci di immergersi per la verosimile ingestione di plastica; le avevano recuperate i militari del battello CC 405 di stanza nell’isola maggiore, per poi affidarle alle cure del personale veterinario specializzato dell’Area Marina Protetta del Comune delle Egadi.
Questa mattina, dopo un ciclo di cure naturali presso il Centro Provinciale di Recupero per tartarughe marine dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, che ha consentito l’espulsione delle plastiche ingerite riportandole in piena salute, tre delle tartarughe sono state rilasciate in mare.
La liberazione è avvenuta a Favignana, in località Punta Sottile, da parte dei Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo “Distaccamento Cites di Trapani”, con il personale dell’Area Marina Protetta e dei Carabinieri della Stazione di Favignana.
All'operazione di rilascio, che presto riguarderà anche la quarta tartaruga ancora sotto cure, ha assistito un centinaio di turisti che si trovava nella zona.