​Egadi, morto oggi Padre Eligio Gelmini

Redazione Prima Pagina Trapani

È deceduto oggi a Milano all’età di 94 anni, Padre Eligio Gelimini, fondatore negli anni Sessanta del primo Telefono Amico e della prima comunità per il recupero dei tossicodipendenti, Mondo X, divenuta poi una rete di comunità.

Lombardo di origine, Padre Eligio arrivò in Sicilia negli anni Ottanta, e si stabilì nell'isolotto disabitato di Formica, nelle Egadi, che comprò e trasformò in comunità.

Lo ricorda il sindaco Giuseppe Pagoto: “L’ultima volta che l’ho incontrato mi aveva raccontato della rete delle comunità di recupero create da lui in Italia e nel Mondo nei decenni per aiutare chi si trovava in una fase della vita in una situazione di dipendenza e difficoltà. L’isola di Formica, la più piccola isola abitata delle Egadi, con Mondo X, è stata una delle prime, con grande riservatezza dei luoghi, delle persone e delle attività ancora oggi. Adesso magari in queste comunità ci si sentirà più soli ed è a loro che inviamo le nostre condoglianze. Siamo sicuri che altri continueranno la sua opera. Ricorderò padre Eligio Gemini, – scrive il sindaco delle Egadi – scomparso oggi a 94 anni, per quell'ultimo incontro e per alcune telefonate, per una storia che in parte si è svolta così vicino a noi, anche se sembrava spesso così lontana”.