Ecco altri due volti nuovi delle Arpie: Irene Fanton e Valentina Bizzotto
A tre giorni dall’inizio della prima settimana stagionale di lavoro, il club ufficializza l’arrivo di altre due prestigiose atlete, destinate a rivestire un ruolo da protagoniste nelle Arpie versione 2025-2026.
IRENE FANTON
Iniziamo da Irene Fanton, veneta, classe ’94. Centraledi enorme esperienza, in Italia e in campo internazionale, ha iniziato a giocare a 6 anni a Rubano. Trasferitasi a Mestrino, ha vinto in due anni due scudetti (under 16 e under 18). A 17 anni (2011) è entrata a far parte del progetto federale a Roma, a 22 ha deciso di disputare due stagioni in Norvegia (Flint Tønsberg e Glassverket), il primo anno in Seconda divisione e quello a seguire in Prima. Nel 2018, ha giocato 6 mesi in Prima Divisione ungherese (Mosonmagyarovar KC), per poi concludere la stagione a Casalgrande Padana.
L’estate successiva è migrata verso la Francia, dove ha giocato due stagioni con il Le Havre, diventando vicecampione del campionato transalpino. Nel 2021, ha militato in Prima Divisione con l’HBPC, nel 2022 ha vestito la maglia del SATH Strasburgo, conquistando la promozione e poi contribuendo alle sue sorti nella Prima Divisione finoallo scorso anno.Fatta tutta trafila delle nazionali giovanili, il debutto in quella senior in cui ha accumulato un gran numero di presenze) si è concretizzato a 17 anni di presenze.Capitolo beach.
Anche lì, tante presenze nella Nazionalemaggiore, con due medaglie di bronzo ai campionati europei (2011 e 2015), una medaglia d’oro ai beach games a Pescara nel 2015 e due partecipazioni ai mondiali (2014 e 2016).
VALENTINA MARTINEZ BIZZOTTO
Non di minor importanza la firma di Valentina Martinez Bizzotto. Pivot classe ’98, per lei si tratta diun ritorno all’HE, dato che aveva vestito la maglia delle Arpie alla prima stagione di A1 (2020/2021).
Anche lei ha svolto la trafila di tutte le nazionaligiovanili argentine e la sua esperienza in Italia, oltre che ad Erice, è vissuta fra Salerno, Teramo e Chiaravalle, dove l’anno scorso è stata capocannoniere del suo girone di A2. Con Salerno, ha vinto la Supercoppa italiana nel2021.
DICHIARAZIONIIrene Fanton (centrale AC Life Style Handb,all Erice): “Sono contenta di tornare in Italia dopo numerosi anni all’estero e sono entusiasta di essere entrata a far parte dell’Handball Erice, un club che ha il gran merito di mettere in luce la pallamano femminile e con obiettivi ambiziosi. Non vedo l’ora di iniziare la stagione per poter incontrare la squadra, lo staff e i tifosi”.
Valentina Martinez Bizzotto (pivot AC Life Style Handball Erice): “Sono felice di godere di un’altra opportunità a Erice. Con la consapevolezza di tornare più matura e con tanta più esperienza. Darò tutto per essere alla altezza degli ambiziosi obiettivi di questa società”.