Eccellenza - Girone A, la situazione dopo la 10^ giornata
Per chi avesse ancora qualche dubbio, la risposta arriva in fondo a questa 10 giornata del campionato di Eccellenza - Girone A: il Licata fa sul serio e prova a scappare via. Un terzo del campionato è alle spalle e, nonostante una gara in meno (quella con il Partinicaudace), la squadra di mister Bonfatto, grazie alla rotonda vittoria sul campo del Bagheria 90011, saluta tutti e mette più di una partita tra se è le più immediate inseguitrici.
Se nel turno precedente contro il Marsala c'era voluto un pizzico di fortuna (e parecchi veleni dalla sponda lilybetana), stavolta nessuno strascico e partita praticamente già chiusa dopo soli 13 minuti nel primo tempo, grazie alle reti di Merola e Manfrè (doppietta). Mendola per i padroni di casa e La Piana ancora per il Licata hanno fissato il punteggio sul definitivo 1-4.
Ma il risultato più "rumoroso" di questo turno è certamente la sconfitta interna del Marsala contro il San Vito Lo Capo. Un gol di Ndiaye a metà secondo tempo, regala tre punti importantissimi alla squadra di Colombo e l'aggancio in classifica allo Sciacca, a ridosso delle prime. Il Marsala invece, probabilmente ancora alle prese con gli strascichi del turno precedente, viene raggiunto, al secondo posto, dal Don Carlo Lauri Misilmeri (corsaro a Sciacca) e dal Castellammare Calcio 94 (vincente con un classico 2-0 contro il Parmonval nell'anticipo di sabato).
Con il secondo Francesco Sciacca in panchina, dopo l'esonero di mister Amoroso, non basta un secondo tempo generoso all'Accademia Trapani per portare a casa un risultato positivo dallo scontro diretto contro il CUS Palermo. Due calci di rigore, trasformati entrambi da Cherif, nel primo tempo, condannano la squadra del presidente Ciaramita all'8^ sconfitta stagionale e al penultimo posto in classifica, dopo il sorpasso proprio del CUS. Il gol di Russo serve soltanto a rendere meno amara la sconfitta e ad aumentare i rimpianti. Alle spalle dell'Accademia adesso resta soltanto la Folgore di Castelvetrano, sconfitta dal San Giorgio Piana. I folgorini devono ancora vincere la loro prima partita stagionale e sembrano avviati ad una stagione senza via d'uscita.
Netta vittoria esterna per il Bagheria 1919 sul campo del Kamarat e, ultimo risultato di giornata, il pari rocambolesco tra Montelepre e Partinicaudace, con i padroni di casa che recuperano due reti di svantaggio in pieno recupero.
Questi i risultati:
- Castellammare Calcio 94 - Parmonval 2-0
- CUS Palermo - Accademia Trapani 2-1
- Marsala 1912 - Città di San Vito Lo Capo 0-1
- Montelepre - Partinicaudace 1959 2-2
- Unitas Sciacca Calcio - Don Carlo Lauri Misilmeri 0-1
- 90011 Bagheria - Licata Calcio 1-4
- Kamarat 1972 - Bagheria Calcio 1919 0-3
- San Giorgio Piana - Folgore Calcio Castelvetrano 1-0
Classifica:
- Licata Calcio** 23
- Marsala 1912, Don Carlo Lauri Misilmeri, Castellammare Calcio 19
- Unitas Sciacca Calcio, San Vito Lo Capo 17
- Partinicaudace 1959**, Bagheria Calcio 1919 16
- Kamarat 1972 15
- 90011 Bagheria 12
- Parmonval, Montelepre 8
- CUS Palermo 7
- Accademia Trapani 6
- Folgore Castelvetrano* 1
* -1 penalizzazione
** 1 partita in meno