Eccellenza. Accademia Trapani vince 2 a 0 contro la Parmonval
Vittoria fondamentale per l’Accademia Trapani che vince 2 a 0 sul campo del Roberto Sorrentino contro la Parmonval. Una gara importante per la classifica visto che entrambe le squadre erano a 13 punti in classifica. La gara è stata sbloccata da una punizione perfetta di Ficarotta, Agnello la chiude. Ottima prova per i giocatori che tornavano in campo dopo degli importanti infortuni come Gambicchia e Oddo. Una gara vinta di squadra dove tutti hanno portato il loro mattoncino.
Accademia Trapani-Parmonval 2-0 (0-0)
Marcatori: Ficarotta (A) al 32’, Agnello (A) 37’ del s.t.
Accademia Trapani: Irusta, Cammareri, Genna (47’ pt D’Aguanno), Lupo, Hrabovskyi, Gambicchia, Catalano (14’ st Oddo), Campanella (43’ st Mbye), Bongiorno, Ficarotta (47’ st Jarju), Arthur (27’ st Agnello). A disposizione: Candela, Savona, Vultaggio, Genovese. Allenatore: Pietro Tarantino.
Parmonval: Tarantino, Torres, Contessi (16’ st Noya), Costamagna, Piscopo, Buscetta, Zerbo (8’ st Ribaudo), Birardi, Acquisto (38’ st Lo Nardo), Bonello, Russo (40’ st Druetta). A disposizione: Minini, Tartamella, Fiore, Ciulla, Messina. Allenatore: Marco Vittorietti.
Arbitro: Enrico Corvaglia di Catania.
Assistenti: Davide Trovato e Giuseppe Mangiapane, entrambi di Agrigento.
Note. Ammoniti: Contessi (P), Hrabovskyi (A), Birardi (P), Oddo (A), Russo (P), Piscopo (P). Recuperi: 3’ pt; 4’ st
CRONACA Primi 15 minuti di studio per le due squadre che hanno bisogno di punti per uscire dalle sabbie mobili della classifica.
Al 16’ Ficarotta si infila dal lato destro del campo e prova la conclusione ma il portiere, Francesco Tarantino, risponde bene evitando la rete per l’Accademia. Dopo 4 minuti, la squadra guidata da Piero Tarantino insiste giocando con coralità, guadagnandosi un angolo che, però, non viene sfruttato bene. Per la prima volta, al 25’, la Parmonval si avvicina all’area dell’Accademia ma la difesa chiude bene. La squadra di casa insiste con Ficarotta ancora sugli scudi: è lui ha provare la conclusione dal limite dell’area, un tiro insidioso che, purtroppo, si rivela alto.
Le difese sono molto chiuse con entrambe le squadre che cercano in tutti i modi di non subire. Lo spartito dei primi minuti del secondo tempo, è identico alla prima frazione di gioco. All'55', Arthur ha un'ottima occasione in contropiede ma non aggancia bene e la palla è preda della retroguardia della Parmonval. L’Accademia insiste con un calcio piazzato da buona posizione: Ficarotta ci prova ma il pallone finisce alla sinistra del portiere. La gara si sblocca con lo stesso Ficarotta che inchioda dalla sua mattonella preferita: la punizione dal centrodestra è perfetta e nulla può Francesco Tarantino per evitare la rete. L’Accademia raddoppia con Agnello che approfitta di un ottimo lancio dalla destra di Cammareri, superando la confusione in area avversaria con un tap in vincente. Negli ultimi minuti l’Accademia Trapani controlla e chiude la gara in tranquillità.
DICHIARAZIONI
Pietro Tarantino (allenatore Accademia Trapani): «È stata una partita difficilissima, lo sapevamo. Il Parmonval è una squadra che non molla mai, lotta su ogni pallone e ci aspettavamo una gara complicata. Sapevamo che potevamo sbloccarla su una palla inattiva, e così è stato: Ficarotta ha segnato un gran gol, è stato davvero bravo. Siamo contenti che la società lo abbia portato qui, perché ci ha dato una marcia in più. Era uno scontro diretto fondamentale per la classifica, ma dobbiamo restare concentrati e pensare una partita alla volta.
Due settimane fa abbiamo battuto il Bagheria, poi però a Misilmeri abbiamo subito sei gol. Questo dimostra che non possiamo permetterci cali di concentrazione: dobbiamo vivere alla giornata e affrontare ogni gara con la massima determinazione. La vittoria di oggi è importante anche per il morale: abbiamo superato il Montelepre in classifica, nonostante una partita in meno, e questo ci dà fiducia. Ma già da domani inizieremo a pensare alla prossima sfida, che sarà ancora più dura: andremo a Partinico contro una squadra fortissima, con 17-18 titolari di livello.
Servirà massima attenzione».
PROSSIMO IMPEGNO
Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 15.00, l’Accademia Trapani giocherà fuori casa contro il Partinicaudace, gara valida per diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza, Girone A.
Nota Stampa Accademia Trapani