"Dona il tuo sangue", l'iniziativa dei taxisti di Trapani ed Erice per sensibilizzare alla donazione

Claudia Parrinello

Donare è importante e può salvare molte vite. Per sensibilizzare sull'argomento i taxisti di trapani ed Erice hanno deciso di lanciare l'iniziativa "Metti in circolo il tuo amore, dona il tuo sangue". Nella giornata di venerdì 15 dicembre, infatti, i taxisti si renderanno disponibili ad accompagnare chiunque lo desiderasse presso l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Erice per promuovere la DONAZIONE del SANGUE (fascia oraria 8.00 – 10:00).

L'iniziativa è stata sposata dalla Croce Rossa e da LIVE Onlus, Associazione no profit che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per finanziare importanti progetti: da un lato il Progetto “Italia Cardioprotetta”, con il quale vengono donati i preziosi apparecchi salvavita a Centri Sportivi, Istituti Scolastici, Associazioni Sportive e Comuni e dall’altro dei progetti extra, con scopi e obiettivi diversi tra cui questa promossa dai taxisti trapanesi.

Pertanto, chiunque vorrà partecipare a "Dona il tuo sangue"  dovrà inviare entro giovedì 14 Dicembre un messaggio su WhatsApp al numero di LIVE +39 320 946 94 93 per fissare un appuntamento con uno dei taxisti. Il giorno venerdì 15 Dicembre l’autista prestabilito recupererà il donatore - rigorosamente a digiuno -  presso il domicilio fissato e lo riaccompagnerà, nello stesso luogo, alla fine della donazione. Il servizio sarà eseguito in modo totalmente gratuito. 

All’accoglienza nel reparto di Medicina Trasfusionale, naturalmente, verranno effettuati degli esami di check up prima del prelievo. Per poter essere un donatore è necessario avere un peso minimo di 50 kg, un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, essere in buona salute ed avere uno stile di vita sano. Perché è importante donare il proprio sangue? Donare permette di svolgere un ruolo attivo e responsabile come cittadino e inoltre, promuove uno stile di vita sano. Ogni giorno il sangue e gli emocomponenti sono un'esigenza prioritaria nelle strutture ospedaliere per interventi di primo soccorso, per interventi chirurgici e per curare malattie di varia natura. Il contributo di ogni singolo donatore è fondamentale per rispondere a questa richiesta. Mantenere un cuore sano vuol dire mantenere un organismo forte e in salute.

Da questo punto di vista, il prelievo periodico aiuta a mantenere il sangue più fluido, giovando allo stato di cuore e vasi sanguigni. Un sangue troppo viscoso è una tra le cause di trombi che possono portare a infarti o ictus.