Delusione Erice, Salerno è campione d’Italia

Redazione Prima Pagina Trapani

Fallisce l’appuntamento con la storia la Handballa Erice che perde gara 3 e scudetto contro la più forte Jomi Salerno. È mancata la lucidità delle grandi occasioni.

Avvio favorevole della Jomi Salerno ma brava la Handball a firmare un parziale di 3-0 e portarsi sul 4-5 con Coppola dopo dieci minuti. È comunque un avvio di gara che viaggia sull’equilibrio fino al time out ordinato al 19’ quando le padroni di casa costruiscono un parziale di 2-0 che porta il punteggio sul 9-7. Dal time out non torna al meglio in campo Erice: doppia inferiorità numerica ma Storozhuk dimezza lo svantaggio, ripetendosi dai 7 metri al 26’. 12-10. Allunga per Salerno complice anche un’ottima prova di Pinto Pereira tra i pali. Si torna negli spogliatoi sul 15-12.

Avvio di Secondo tempo disastroso delle Arpie. Al time out ordinato da Conte al 38’ il tabellone dice 21-13. Le ragazze di coach Ancona mantengono un cospicuo vantaggio; Erice riduce, solo per le statistiche, lo svantaggio ma Salerno vince con merito il nono titolo nazionale.

Alla Handball rimane il rammarico di non essersela giocata a pieno più dal punto di vista mentale che fisico, forse perché non abituata ad impegni del genere. Resta, a mente fredda, l’amarezza per la gestione dei secondi finali delle Arpie a cui sarebbe bastato anche un pareggio.

Bisognerà ripartire da match come questi e con una Coppa Italia conquistata.