​Custonaci, sostegno triennale al progetto "Scuola Dinamica"

Redazione Prima Pagina Trapani

La Scuola Dinamica di Custonaci che, seguendo il modello dell'istruzione parentale, accoglie bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni a lezione nella biblioteca del borgo, è tra 13 progetti selezionati su 170 in ambito regionale, che verranno supportati per tre anni nel loro percorso di crescita. Il programma Onda, portato avanti dalla Fondazione Marea, sostiene questi progetti che attraversano la Sicilia e ne raccontano il volto più innovativo e meno stereotipato, ma soprattutto mette a disposizione una rete di volontari competenti che possa sostenerli. 

Tredici progetti diversi, ma che parlano un'unica lingua: lavoro, diritti, lotta allo spopolamento, cura e rigenerazione dei territori, inclusione sociale, nuove economie, comunità. Ogni progetto sostenuto è anche una storia profondamente radicata in un territorio preciso: campagne, borghi, periferie urbane, aree interne, montagne.

«Il Comune di Custonaci ci ha concesso gratuitamente in comodato d'uso questi spazi - spiega Milena Catalano, fondatrice della Scuola dinamica - abbiamo iniziato con 6 bambini nel 2024 e adesso siamo giunti a 15. Il programma didattico è quello espresso dal Ministero, ma i nostri bambini in più sperimentano delle esperienze: ad esempio si fa disegno tecnico seduti in piazza, con vista sulla chiesa, oppure si raccolgono campioni di terra e di argilla per poterli analizzare».

«In questo progetto - afferma il sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte - la nostra cittadina è diventata un hub di sperimentazione, con una Scuola Dinamica che "ripensa" l’educazione, portando avanti un modello di istruzione primaria che unisce natura, comunità e apprendimento. Questa iniziativa - prosegue il primo cittadino - che anima buona parte del territorio, a partire dal centro storico, coinvolge, di fatto, la comunità locale, i giovani e le famiglie, producendo nuove competenze, reti e spazi rigenerati».