​Crisi idrica, sindacati soddisfatti per lavori alla diga Trinità "ma necessaria una cabina di regia"

Redazione Prima Pagina Trapani

“I lavori alla diga Trinità di Castelvetrano procedono in maniera spedita, ma è necessaria una cabina di regia in prefettura per il monitoraggio dei lavori e della trasparenza nelle tempistiche e nella programmazione”.

Lo affermano la Flai Cgil, la Fai Cisl, la Uila Uil, Confagricoltura e la Cia che esprimono soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori di consolidamento della diga Trinità.

“Le ultime decisioni assunte dal Ministero delle Infrastrutture si muovono nella direzione del ripristino dell’infrastruttura - dicono i segretari Giovanni Di Dia della Flai Cgil, Massimo Santoro della Fai Cisl, Leo Falco della Uila Uil, Cristina Oliva della Confagricoltura e Matteo Paladino della Cia - L’autorizzazione all’aumento della quota di invaso, da 62 a 64 metri dal livello del mare, era una misura attesa da anni e fondamentale per assicurare acqua alle aziende agricole”.

Per la Flai Cgil, la Fai Cisl, la Uila Uil, Confagricoltura e la Cia è necessario garantire una gestione coordinata ed efficiente delle attività in corso.

“Siamo convinti – si legge in una nota congiunta – che solo attraverso un confronto continuo e strutturato sarà possibile garantire la piena funzionalità della diga e rispondere alle aspettative produttive e occupazionali delle comunità agricole”.