Crisi di Governo, Mattarella da incarico esplorativo a Fico

Redazione Prima Pagina Trapani

Dopo le ultime consultazioni, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico per verificare la sussistenza di una maggioranza. Una volta concluso il colloquio con il capo dello Stato, Fico ha dichiarato che "verificherà la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo". "C'è una pesante crisi economica e sociale. Bisogna dare vita presto a un governo con un adeguato sostegno delle Camere.

A breve prenderò un'iniziativa", aveva detto Mattarella al termine delle consultazioni. I componenti della delegazione del centrodestra hanno "escluso la possibilità di qualsiasi appoggio alla riedizione della stessa maggioranza, che sta tenendo in ostaggio il Paese da settimane e che sarebbe ancor più debole qualora fosse garantita da singoli voltagabbana". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a nome della delegazione unitaria del centrodestra, al termine delle consultazioni.

"Può oggi il Paese accettare che sia il momento dei veti?". Ha invece detto il capo politico del Movimento cinque stelle, Vito Crimi, al termine delle consultazioni al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "E' il momento di fare un passo in avanti tutti insieme e velocemente", ha aggiunto.