Cimitero Trapani, le disposizioni per commemorazione dei defunti

Redazione Prima Pagina Trapani

In occasione del Commemorazione dei defunti, il Cimitero di Trapani amplia nelle giornate di sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre, lunedì 1 novembre e martedì 2 novembre, l'orario di apertura al pubblico rimanendo aperto in maniera continuativa dalle ore 7 fino alle 17. Non è prevista alcuna chiusura straordinaria nelle giornate precedenti al fine di consentire alla cittadinanza di potersi recare a trovare i propri cari senza assembramenti e garantendo tutte le misure di sicurezza del caso. Durante le suddette giornate sarà consentito il servizio di assistenza alle persone anziane e disabili mirato ad agevolare le stesse nella movimentazione delle scale disponibili all'interno della struttura nonché alla sistemazione dei fiori ad opera di soggetti regolarmente autorizzati e provvisti di cartellino identificativo, ad opera di volontari qualora accreditati.

Inoltre, solo nelle giornate dell'1 e 2 novembre dalle ore 8:30 alle 13:30, sarà assicurato dai volontari il servizio di utilizzo delle sedie a rotelle per l'assistenza alle persone disabili o che hanno difficoltà a deambulare. Importante anche lo sforzo profuso da ATM per il 1° novembre, con l'attivazione di 6 linee che serviranno il territorio attraversando tutte le frazioni, la zona nuova ed il centro della città giungendo sino in piazza Cimitero oltre alla navetta gratuita di cui i cittadini potranno usufruire per spostarsi dal lato sud al lato nord e viceversa del Cimitero. 

«Nonostante la pandemia e le difficoltà del bilancio, da mesi lavoriamo per rendere il Cimitero sempre più decoroso (tanto in relazione ai lavori svolti sui padiglioni, sui bagni, sulle aree verdi, sull'impianto di illuminazione e sulla raccolta dei rifiuti) - dichiarano il Sindaco Tranchida e l'Assessore Romano-. Siamo riusciti, e per questo ringraziamo anche tutto il personale impegnato e ben diretto dalla dott.ssa Luppino, ad evitare la classica chiusura antecedente la commemorazione dei defunti consentendo così ai cittadini di recarsi a trovare i propri cari sia di mattina che nel pomeriggio per 4 giorni consecutivamente, scongiurando anche pericolosi assembramenti».