Cerimonia delle Buone Pratiche d’Eccellenza all’Istituto “Eugenio Pertini” di Trapani
L’Istituto Comprensivo Statale “Eugenio Pertini” di Trapani celebra i prestigiosi risultati raggiunti dagli alunni e dal personale scolastico nell’ambito delle Buone Pratiche d’Eccellenza, con la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati che si terrà il 20 novembre 2025 alle ore 18.15, presso l’Auditorium del Plesso Antonino Via in viale XI settembre 2001.
L’iniziativa valorizza i riconoscimenti ottenuti dall’Istituto a livello nazionale e internazionale, grazie all’impegno degli studenti, dei docenti e della Dirigente Scolastica in percorsi di innovazione didattica, certificazione linguistica e formazione di eccellenza.
La cerimonia sarà arricchita dagli interventi di alcuni alunni, che racconteranno in prima persona la loro esperienza nei percorsi di certificazione linguistica e musicale, sottolineando l’importanza di tali attività per la crescita personale, culturale e motivazionale.
Riconoscimenti che saranno consegnati
• TRINITY MUSICALE La nostra scuola è l’unica nella provincia di Trapani a ottenere tale riconoscimento. Intervento della prof.ssa Carmen Pellegrino e testimonianze degli alunni che hanno sostenuto gli esami musicali.
• TRINITY – Lingua Inglese Saranno consegnate le certificazioni ai ragazzi che hanno raggiunto i più alti livelli di competenza secondo il QCER. Interverrà la prof.ssa Enza Novara. La cerimonia sarà impreziosita da un videomessaggio del Dirigente del Trinity College, indirizzato agli studenti e alla comunità scolastica.
• DELF – Lingua Francese Certificazione ufficiale rilasciata dal Ministère de l’Éducation Nationale, riconosciuta a livello internazionale e valida a vita. Intervento della prof.ssa Enza Galia. La consegna degli attestati sarà effettuata dalla referente ed esaminatrice DELF, Manuela Valenti, invitata d’onore della cerimonia.
• Attestato di Merito d’Eccellenza – Progetto “Creiamo Armonia” Riconoscimento ottenuto nell’ambito del Piano di Formazione del Personale Scolastico SAFI, premiato al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Interverrà la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Laura Lombardo, ideatrice del percorso.
L’evento rappresenta un momento di grande orgoglio per la comunità scolastica, che da anni investe nella promozione del merito, del benessere, dell’internazionalizzazione e dell’inclusione, offrendo agli studenti opportunità formative di altissimo livello.