Cedimento Sp20. “Da lunedì strada riaperta con senso unico alternato”
“Presumibilmente lunedì la strada sarà riaperta per metà carreggiata, con senso unico alternato e semaforo, così da consentire il transito in sicurezza”. È precisato dalla sindaca di Erice, Daniela Toscano ribadendo la notizia dell’avvio dei lavori sul tratto della Provinciale 20, chiuso dallo scorso 16 febbraio a causa del cedimento stradale.
“Questa mattina, il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha avviato i lavori per il ripristino della viabilità sulla SP20. Come già comunicato dall'ex Provincia, la ditta incaricata realizzerà poi una scogliera radente la strada per proteggere l’asse viario interessato dal cedimento dell’asfalto. I lavori dovrebbero durare circa 15 giorni a partire da oggi. Condividiamo con il Libero Consorzio Comunale che questa sia la soluzione più veloce ed efficace rispetto ad altre ipotesi prospettate”.
“L’intervento – continua Toscano – è stato possibile grazie al tavolo di confronto organizzato dal Comune di Erice lo stesso giorno del cedimento, durante il quale è stata ottenuta dal Demanio Marittimo di Trapani la necessaria autorizzazione. Sottolineo, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che la strada è provinciale e non comunale. Lo ribadisco non per scaricabarile, ma per chiarezza dei fatti”.
In conclusione, la sindaca esprime “un sentito ringraziamento al presidente del Libero Consorzio, Salvatore Quinci, al dirigente Maurizio Falzone e, soprattutto, ai geometri Massimo Castiglione e Giovanni Culcasi. Grazie anche al Demanio Marittimo per la disponibilità dimostrata dall’architetto Mario Pantaleo e dalla geometra Donatella D’Angelo”.