Cedimento SP 20, avviati lavori per realizzare una scogliera di protezione
Sono stati avviati stamattina i lavori che porteranno al ripristino della viabilità sulla Strada provinciale 20, nel tratto compreso tra San Cusumano e Pizzolungo, in territorio ericino, dopo il cedimento stradale dello scorso 16 febbraio.
“Ottenuta l'autorizzazione del Demanio Marittimo – dichiara il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci – la ditta incaricata dall'Ente ha proceduto ad iniziare l'intervento previsto con la realizzazione di una scogliera radente la strada per la protezione dell'asse viario interessato dall'area di cedimento dell'asfalto. Conclusi i lavori si procederà a ripristinare il manto stradale”.
Non si conoscono ufficialmente i tempi per la realizzazione dell’opera a salvaguardia della strada.
In una prima comunicazione, il presidente Quinci ha parlato di una stima di massima di 10-15 giorni, dipendente anche dalle condizioni meteorologiche. Ma questa previsione è stata omessa in una successiva nota di rettifica.
In ogni caso, occorrerà ulteriore tempo per ripristinare il manto stradale e rendere nuovamente percorribile quel tratto della Provinciale (senza il quale, la frazione di Pizzolungo resta fortemente disagiata per gli spostamenti a Trapani).