Caltanissetta, Presentazione del progetto “DesTEENazione” – Desideri in Azione

Redazione Prima Pagina Trapani

Giovedì 25 settembre alle 16:30 presso il Foyer del Teatro Margherita sarà presentato il progetto di inclusione e benessere giovanile che prevede la realizzazione e gestione di uno Spazio Multifunzionale di Esperienza, che sarà allestito a Caltanissetta presso l’ex plesso scolastico “La Cittadella”.

Uno Spazio Multifunzionale di Esperienza in grado di valorizzare le risorse individuali e di permettere i giovani di esprimere le proprie potenzialità, prevenendo la dispersione scolastica a vantaggio di una rete relazionale solida e di un inserimento consapevole nel mondo del lavoro. Sono questi alcuni degli obiettivi del Progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, parte del Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”.

Per l’affidamento della gestione dello Spazio Multifunzionale di Esperienza è in corso una procedura di gara, la cui scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per il 31/10/2025.

Nella realizzazione del progetto, professionisti dell’ambito educativo, psicologico e sociale, lavoreranno per creare un ambiente in grado di rispondere ai bisogni di ragazze e ragazzi.

Oltre alle peculiarità del bando, nel corso dello stesso incontro saranno approfondite la visione e le finalità sottese all’intero progetto.

“Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di incontro per l’illustrazione di un’opportunità da cogliere per tutti i giovani del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili e Terzo Settore Ermanno Pasqualino.

Abbiamo la possibilità di riunire in un unico spazio diversi servizi dedicati a questa fascia d’età, con il supporto fondamentale di un èquipe multidisciplinare di professionisti e delle linee di intervento esperte del Terzo Settore, che insieme favoriranno lo sviluppo delle competenze dei nostri ragazzi. Un progetto che promuove la partecipazione attiva dei più giovani all’interno di un ambiente appositamente ideato per loro, che favorirà la relazione con l’altro e la libera espressione delle capacità individuali”.