Calcio serie C, ​il Trapani va nella tana delle Streghe

Redazione Prima Pagina Trapani

Archiviato il pareggio casalingo nel derby infrasettimanale con il Catania, e incassata la conferma della penalità di 8 punti da parte del Collegio di Garanzia del Coni che ha respinto il nuovo ricorso, il Trapani oggi pomeriggio è atteso dalla difficile trasferta a Benevento. Terzo impegno di una settimana sicuramente impegnativa che ha visto, fin qui, i granata ottenere due pareggi, entrambi per 1-1 e, in entrambi, dopo essere passati in vantaggio per primi. Ma la partenza del campionato dei granata resta comunque molto positiva: penalizzazione azzerata, 12 punti totalizzati (che varrebbero il terzo posto assoluto e in solitaria), unica squadra ancora imbattuta del girone e migliore difesa (solo 3 gol subiti) sono i rilievi che certificano la bontà dell'avvio di stagione (a cui si può anche aggiungere il superamento del primo turno di Coppa Italia di categoria).

I margini di miglioramento sembrano abbastanza evidenti, aver rapidamente tolto il segno meno dalla classifica ha consentito di lavorare senza ulteriori pressioni, ma adesso arrivano anche gli ostacoli di certo peso. E il Benevento oggi può senz'altro considerarsi una specie di prova del nove: la formazione di Auteri è, al momento, la seconda forza del campionato che, nel turno infrasettimanale, ha sprecato l'occasione di agganciare la Salernitana in testa, ma resta comunque una delle grandi di questo girone e, soprattutto, non nasconde le sue velleità di primato.

"Dal punto di vista fisico abbiamo risposto bene - ha detto mister Aronica presentando la gara di oggi - affrontiamo la terza gara in una settimana e sarà importante recuperare le energie e quanti più uomini possibile. Sappiamo la loro forza, hanno un allenatore esperto come Auteri, il loro valore è sotto gli occhi di tutti, ma noi andremo a fare la nostra partita, cercando di giocarcela a viso aperto, perché è importante avere continuità. Abbiamo la necessità di fare punti - ha proseguito il mister granata - perché siamo nei bassifondi della classifica e dobbiamo risalire. I numeri di questo campionato, fin qui, ci danno conforto e sappiamo che possiamo giocarcela. Il Benevento - ha concluso Aronica - ha un potenziale offensivo importante, hanno Salvemini che è il capocannoniere del campionato, ma già contro il Catania, con il altro attacco fortissimo, abbiamo retto bene e abbiamo dimostrato che possiamo tenere bene il campo".

Non saranno della gara sicuramente Nicoli e Giron che resteranno a Trapani per proseguire il recupero dai rispettivi infortuni, mentre gli acciaccati Vasquez, Negro e Salines, verranno valutati dopo la rifinitura, ma partiranno comunque con gruppo.

Si gioca allo Stadio "Ciro Vigorito" di Benevento, calcio d'inizio alle ore 15. La gara sarà arbitrata da Luca De Angeli della sezione di Milano, assistito da Michele Rispoli di Locri e Rodolfo Spataro di Rossano. Quarto ufficiale, Giuseppe Vingo di Pisa. Operatore al Football Video Support (FVS), Giovanni Ciannarella di Napoli.