Calcio serie C, il Trapani torna da Altamura con un pareggio e qualche rimpianto

Redazione Prima Pagina Trapani

Si è giocata questo pomeriggio, allo stadio "Tonino D'Angelo" la gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie C - Girone C, tra Team Altamura e Trapani.

Il Trapani a caccia del poker di vittorie, il Team Altamura di mister Devis Mangia con la voglia di proseguire il momento positivo e alla fine la gara è terminata con un pareggio per 1-1 e parecchi rimpianti per entrambe le squadre che hanno avuto le occasioni per portare a casa l'intera posta.

Come previsto Aronica, alle prese con alcune defezioni, soprattutto nel reparto difensivo e con la prospettiva delle tre partite in una settimana, cambia diverse pedine nello scacchiere iniziale, disposto con l'ormai consueto 3-4-2-1. I granata, nuovamente in maglia giallo fluo, sono scesi in campo con Galeotti in porta, Salines, Stramaccioni e Pirrello sulla linea difensiva, Kirwan, Di Noia, Celeghin e Benedetti in mediana, Ciuferri e Vasquez a supporto di Grandolfo.

Nel primo tempo la formazione di casa ha iniziato gestendo la palla, senza tuttavia portare pericoli alla porta difesa da Galeotti, mentre il Trapani è cresciuto nel finale, creando due occasioni (Grandolfo e Vasquez) e trovando la rete con Federico Vasquez (nella foto Trapani Calcio 1905). 

Nella ripresa i padroni di casa hanno via via conquistato campo impedendo al Trapani di ripartire e raggiungendo il meritato pareggio con Rosafio. Nel finale il Trapani ha provato a riportarsi avanti creando qualche situazione pericolosa, ma l'occasione più clamorosa è stata per il Team Altamura che, in pieno recupero, ha avuto con Silletti, a seguito di una mischia furibonda in area granata, con Pirrello e Celeghin a terra, la palla della vittoria.

Tra i granata bene Vasquez finché è stato in campo, molto bene Celeghin anche da centrale difensivo nel finale. 

Poco incisivi i cambi, soprattutto Canotto, che entrato con il Trapani ancora in vantaggio, avrebbe potuto essere sfruttato molto meglio. Alla fine un punticino che muove la classifica per entrambe le formazioni, anche se adesso il Trapani è atteso da un doppio turno decisamente impegnativo: mercoledì in casa il Catania e domenica in trasferta il Benevento.

Le reti

Minuto 45: gol del Trapani. I granata recuperano in pressing una palla a centrocampo, Ciuferri dalla fascia destra si accentra e serve in profondità Vasquez che controlla di sinistro e calcio con violenza di destro in diagonale, non lasciando scampo a Viola, invano proteso sulla sua destra.

Minuto 75: pareggio del Team Altamura. Rosafio riceve una palla quasi al limite, avanza spostandosi sulla sinistra e appena entrato in area calcia rasoterra incrociando. Niente da fare per Galeotti che si distende sulla sua sinistra ma non riesce a salvare.

Il tabellino: Team Altamura Trapani 1-1

Team Altamura: Viola, Dipinto (89’Crimi), Rosafio (84’ Florio), Curcio, Poli, Simone (65’ Ortisi), Grande, Silletti, Mogentale (65’ Zazza), Nazzaro, Lepore. In panchina: Spina, Fasanelli, Esposito, Nicolao, Dimola, Franco. All. Mangia

Trapani: Galeotti, Salines, Pirrello, Stramaccioni (73’ Ciotti), Kirwan, Di Noia, Celeghin, Benedetti, Ciuferri (59’ Canotto), Vazquez (59’ Palmieri), Grandolfo. In panchina: Salamone, Sposito, Moie, Motoc, Podrini, Marcolini, All. Aronica

Arbitro: Simone Gavini di Aprilia; assistenti: Michele Decorato di Cosenza e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola. IV ufficiale: Ciro Aldi di Lanciano. Operatore FVS: Giovanni Francesco Massari di Molfetta

Note. Ammoniti Vazquez, Celeghin, Di Noia, Galeotti, Ortisi, SillettiCalci d’angolo: 4-0

Recuperi: 3’ pt; 4’ st.