​Calcio Serie C - Girone C, Trapani-Foggia 3-1

Redazione Prima Pagina Trapani

Vittoria doveva essere e vittoria è stata.

Questo pomeriggio, allo stadio Provinciale, in un pomeriggio gelido, si sono affrontate Trapani e Foggia, nella gara valida per la 15^ giornata della campionato di Serie C - Girone C. E' finita 3-1, con i granata, favoriti anche da un inizio sconcertante della difesa ospite, subito in doppio vantaggio grazie a Giron e al solito Fischnaller.

Il Foggia ha poi provato a riorganizzarsi, ha avuto una fiammata nella parte centrale del tempo, quando ha trovato il gol che avrebbe potuto riaprire la gara, grazie all'ex Minelli, ma prima dell'intervallo è arrivata la terza rete di Grandolfo che ha rimesso le cose a posto. Nella seconda frazione la gara è andata via senza particolari sussulti, con i granata a giostrare senza particolari affanni.Una occasione per parte, con Ciotti che si divora il 4-1 e con Galeotti che evita il 3-2 con una gran parata su Fossati.

Nel finale un piccolo giallo proprio al 90^ minuto. Gli ospiti protestano e chiedono la revisione all'FVS dopo un fallo, nettissimo di Pirrello che ha strattonato un avversario lanciato a rete. Probabile che mister Barilari abbia chiesto il calcio di rigore, ma visto che il fallo è avvenuto fuori area, il direttore di gara non ha potuto prendere provvedimenti disciplinari (cartellino rosso) per Pirrello che dunque è stato, di fatto, graziato.

Aronica ha scelto di tornare al 4-2-3-1 con Galeotti in porta, Ciotti, Negro, Pirrello e Giron in difesa, Marcolini e Di Noia davanti alla difesa, Ciuferri, Podrini e Fischnaller a supporto della punta Grandolfo. Dunque Marcolini e Podrini dall'inizio per avere un atteggiamento subito propositivo, che ha pagato visto le due reti già messe a segno dopo 9 minuti. 

Unico neo della giornata, l'infortunio di Canotto che era entrato all'ora esatta di gioco, ma costretto ad uscire dopo soltanto 19 minuti. Tra i singoli, buona prestazione a centrocampo del rientrante Di Noia, anche se occorre attendere test più probanti, ottimo a sinistra Giron (nella foto FC Trapani Calcio) che, oltre al gol, si è sempre proposto, bene anche la freschezza dei vari Ciuferri, Podrini e Marcolini. In attacco Fischnaller si conferma giocatore di categoria superiore, con un gol di rapina, un assist e tante giocate mai fini a se stesse e Grandolfo conferma la solita concretezza in area di rigore.

Il Trapani porta a casa dunque il primo dei due impegni consecutivi in casa e riparte immediatamente dopo lo stop di Potenza.

Tutto questo mentre si fanno sempre più dense le nubi sul futuro della società rispetto al tam tam, diventato ormai quasi insopportabile, su possibili/probabili nuove penalizzazioni. Infine, da ricordare che i due capitani, hanno utilizzato una Fascia Rossa in adesione alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. 

Le reti:

Minuto 3, vantaggio del Trapani. Un rimpallo a centrocampo favorisce Ciuferri che si lancia da solo nella metà campo degli ospiti sulla destra e, arrivato al limite, serve un rasoterra per l'accorrente Giron che lascia partire un diagonale secco che non lascia scampo a Perucchini

Minuto 9, raddoppio del Trapani. Topica clamorosa di Minelli che appoggia indietro al proprio portiere non accorgendosi della presenza di Fischnaller. Per il bomber granata è un gioco da ragazzi evitare l'estremo difensore e appoggiare nella porta sguarnita. 

Minuto 35, gol del Foggia. Angolo battuto dalla destra da Ilicic che pesca a centro area Minelli che al volo, di piatto destro, fulmina Galeotti invano proteso in tuffo sulla sua destra.

Minuto 38, terzo gol del Trapani. Ciotti ruba una palla nei pressi della bandierina, la serve a Ciuferri che mette un pallone in area. Fischnaller la lavora aggirando il portiere e servendo l'assist per Grandolfo che appoggia in rete. Gli ospiti reclamano un fuorigioco del numero 21 granata ma, dopo la revisione, il gol viene confermato.

Il tabellino:Trapani-Foggia 3-1Trapani: Galeotti, Giron, Ciuferri (Canotto 60’)(La Sorsa 79’), Fischnaller, Podrini (Celeghin 60’), Pirrello, Negro, Grandolfo (Vazquez 79’), Di Noia, Marcolini (Carriero 84’), Ciotti. In panchina: Ujkaj, Salamone, Moie, Salines, Motoc, Benedetti, Palmieri. All. AronicaFoggia: Perucchini, Minelli, Garofalo, Ilicic (Fossati 56’), Sylla (Bevilacqua 72’), Oliva (Agnelli 86’), Buttaro, Morelli (Valietti 56’), Pellegrino (Pazienza 46’), Olivieri, Winkelmann. In panchina: Magro, Borbei, Felicioli, Panico, Byar, Staver, Castaldi. All. Barilari

Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa; assistenti: Daniele Sbardella di Belluno e Alessia Cerrato di San Donà di Piave. IV ufficiale: Dario Madonia di Palermo. Operatore FVS: Giuseppe Minutoli di Messina.

Reti: Giron 3’, Fischnaller 9’, Minelli 35’, Grandolfo 38.Note: Ammoniti Morelli, Sylla, Ciotti, Pazienza, Celeghin

Calci d’angolo: 3-6

Recuperi: 2’ pt; 5’ st

Spettatori: 2.644