Birgi, riapre le porte ai fedeli il Santuario N.S. di Fatima

Claudia Parrinello

Dopo l’attentato incendiario dello scorso 4 Agosto, il Santuario N. S. di Fatima di contrada Birgi Vecchi, a Marsala, ha ufficialmente riaperto le proprie porte ai fedeli.

Una notizia che ha riempito il cuore di gioia di tutti coloro che da anni frequentano il santuario marsalese e sono vicini alla comunità dei Servi e delle Serve del Cuore Immacolato di Maria. Un’intera comunità che, in questi due mesi di chiusura, ha contribuito anche alla raccolta fondi

“Io riparo il Santuario”, lanciata proprio per i lavori di ripristino della chiesa. L’incendio, infatti, ha coinvolto direttamente l’ambone e l’altare, la chiesa ed altri locali comunicanti, procurando danni agli impianti elettrici, ai rivestimenti interni, e altri deterioramenti dovuti alla diffusione dei fumi e del calore.

Il 12 ottobre, dopo poco più di due mesi, si sono riaperte le porte con una liturgia di riparazione presieduta da don Vincenzo Greco, vicario della diocesi di Mazara del Vallo, seguita dalla Messa celebrata sempre da don Vincenzo.

Il 13 ottobre, anniversario dell'ultima apparizione della Madonna a Fatima, la Messa è stata celebrata da p. Vittorio Rossato, un Servo del Cuore Immacolato di Maria missionario in Brasile.

I lavori all’interno del Santuario non sono ancora del tutto terminati, pertanto, chi vuole può ancora contribuire seguendo le indicazioni di questo link:

https://www.operabirgi.it/ioriparoilsantuario.php

Per quanto riguarda, invece, le celebrazioni delle messe è già in vigore l’orario invernale. Giorni feriali: dal lunedì al sabato ore 18.30. Festivi: 10.00, 17.30, 19.00