Basket LBA la situazione dopo la 8^ giornata

Redazione Prima Pagina Trapani

L'ottava giornata del massimo campionato di Serie A consegna alla storia l'impresa della Trapani Shark. Nella splendida cornice del Forum di Assago, accompagnati da oltre un migliaio di tifosi che si sono dati appuntamento da ogni parte dello stivale, non solo da Trapani, i ragazzi di coach Repesa hanno disputato una gara praticamente perfetta centrando la quarta vittoria consecutiva (e la settima su otto partite).

Nessun dubbio sulla bonta della vittoria dei granata: a parte il 2-0 iniziale, gli Shark sono sempre stati avanti nel punteggio e con le mani sulla partita. Soltanto nei secondi finali, grazie al talento indiscutibile di Armoni Brooks, Milano è tornata a contatto ma, come spesso accade in questi casi, ci hanno pensato gli dei del basket, respingendo la tripla della parità di Shavon Shields. Ma sarebbe fin troppo riduttivo ricondurre la vittoria di Trapani soltanto agli astri. E sarebbe soprattutto riduttivo davanti alla prestazione monstre di JD Notae, MVP della partita, o alla lucida pazzia di Timmy Allen nell'ultimo minuto, o all'atletismo di Paul Eboua, che ha regalato una delle immagini più iconiche della serata con la schiacciata sulla testa di Booker.

Così come sarebbe ingeneroso dire che la vittoria è arrivata perchè Milano era in emergenza ed era reduce dalle fatiche di Eurolega. Tutto vero, ma non basta. Trapani è stata semplicemente più forte e ha meritato di vincere. Stop. La truppa di Repesa, senza la penalizzazione, sarebbe in testa e invece, per il momento sta soltanto facendo sentire prepotentemente la sua voce. Ma la stagione è lunga.

Con lo stesso record di Trapani, proseguono la loro corsa a braccetto Bologna e Brescia. La Germani passa abbastanza in scioltezza a Napoli, stesso discorso per la Virtus Bologna che, nel posticipo di ieri sera, ci mette poco più di un tempo per stroncare la resistenza di Treviso. Rialza la testa Tortona, dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì scorso contro Trieste, andando ad espugnare il parquet di Udine e restando così agganciata al trenino delle prime, così come Venezia che passa a Reggio Emilia. Festival degli attacchi a Cremona tra Vanoli e Trieste con i padroni di casa che si confermano come sorpresa positiva in stagione.

In coda vittorie importanti per Sassari, grazie ad un canestro a 21" dalla fine di Thomas, su Trento e di Varese nella sfida classica, ma purtroppo decaduta, contro Cantù.

I risultati:

Classifica:

   * -4 penalizzazione