Basket BCL, Trapani Shark - Bnei Herzliya 101-88

Redazione Prima Pagina Trapani

Terzo appuntamento casalingo per la Trapani Shark in Basketball Champions League (BCL) che rappresentava un vero e proprio spareggio. Contro la squadra israeliana del Bnei Herzliya la vittoria avrebbe significato proseguire l'avventura europea almeno fino ai play-in. E alla fine, dopo anche un ritardo iniziale, che ha fatto venire più di un brivido ai presenti, di una quindicina minuti per la sostituzione di un ferro di un canestro, la vittoria è arrivata con il punteggio di 101-88 al termine di una gara molto intensa e combattuta.

Ancora senza Arcidiacono, Trapani ha subìto la formazione israeliana che ha giocato molto meglio nel primo tempo. Ma è stata comunque brava perchè riuscita a contenere, andando al riposo sotto soltanto di 5 punti (46-51). Immarcabili nei primi venti minuti Chinanu Onuaku (19 punti alla fine) che ha segnato e caricato di falli tutti i lunghi granata e Elijah Stewart (20 punti) sul quale Trapani non è riuscita a trovare le contromisure. Soltanto Alibegovic (13) con le sue triple e JD Notae quando è entrato, sono riusciti a tenere Trapani a contatto.

Repesa ha provato a scuotere i suoi con i time-out senza trovare riscontro. Ma negli spogliatoi deve essere però riuscito a trovare le parole giuste perché Trapani è rientrata in campo con un atteggiamento diverso, soprattutto in difesa ed è riuscita a mettere il naso avanti. Petrucelli (nella foto Trapani Shark) e Rossato in difesa e Hurt (18 punti) con le triple hanno suonato la carica e spostato l'inerzia della gara. Complice anche un leggero calo soprattutto di Onuaku. Nell'ultimo quarto sono letteralmente esplosi Paul Eboua (16 punti) e Timmy Allen (24 punti) che hanno schiantato la resistenza del Bnei.

Per Trapani l'avventura europea continua.

IL TABELLINO:

Trapani Shark - Bnei Herzliya 101-88

Parziali: (22-30; 24-21; 27-21; 28-16)

Trapani Shark: Eboua 16, Cappelletti 3, Ford 9, Arcidiacono, Rossato 3, Alibegovic 13, Allen 24, Petrucelli 4, Sanogo 2, Hurt 18.Allenatore: Jasmin Repesa.Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini. Bnei Penlink Herzliya: Varnado 10, Francis 2, Dawson 11, Sadeh ne, Fux ne, Lugashi, Douglas 11, Heidegger 12, Onuaku 19, Carter 3, Stewart 20.Allenatore: Yehu OrlandAssistenti: Elishay Kadir, Ben Shemer

LA CRONACA:

1° quarto: Trapani parte con Ford, Petrucelli, Allen, Alibegovic e Eboua, il Bnei risponde con Douglas, Heidegger, Stewart, Varnado e Onuaku. Inizio gara favorevole agli ospiti che dopo nemmeno 3 minuti sono avanti 3-10 costringendo coach Repesa al primo time-out della serata. Trapani fa fatica ad entrare in partita e alla boa di metà quarto è sotto 7-16. Entra in campo JD Notae che firma subito 4 punti consecutivi ma il Bnei si mantiene sempre avanti. 12-20 il punteggio a 3'12" dalla prima sirena dopo un 1/2 dalla lunetta di Eboua.

Onuaku è un rebus per la difesa Shark ed ha già raggiunto quota 9 dopo due liberi per il 14-22. Dell'ultimo minuto Onuaku fa 2/2 dalla lunetta, raggiungendo quota 13 personali (con 7/8 dalla linea della carità) JD Notae sbaglia la tripla e si va alla prima pausa sul 22-30. 2° quarto: altro avvio negativo e per coach Repesa è ancora time-out dopo nemmeno 2 minuti sul punteggio di 25-36 dopo una tripla di Elijah Stewart. Uno 0/2 dalla lunetta di Onuaku seguito dalla tripla di Alibegovic potrebbe essere finalmente un segnale e coach Yuhu Orland chiama time-out immediato sul 31-38 a 6'45" dall'intervallo.

Il Bnei esce dal minuto con le idee confuse ma è soprattutto Trapani a crescere di intensità, soprattutto difensiva piazzando un parziale di 7-0 che vale il 35-38. Ma arriva una tegola con il 3° fallo di Eboua sempre su Onuaku. Viene fischiato un tecnico a Sanogo per proteste e pochi secondi dopo arriva anche per lui il terzo fallo, stavolta decisamente discutibile e il Bnei si stacca nuovamente sul +10 (37-47). Ultimi due minuti Trapani ricuce parzialmente lo strappo, ma gestisce male l'ultimo possesso che avrebbe potuto avvicinarla ancora.

Si va al riposo sul 46-51.3° quarto: Trapani parte con una tripla di Hurt che lascia ben sperare. Gli Shark sembrano finalmente avere l'atteggiamento giusto in difesa e da due palle recuperate arrivano un'altra tripla di Hurt e un appoggio al vetro di Petrucelli per la prima parità della serata a quota 53. Coach Orland è costretto al time-out dopo neanche 3 minuti giocati. Ma Matt Hurt è on fire e firma la terza tripla consecutive che significa sorpasso e primo vantaggio Shark della serata sul 56-55.

In questa fase la difesa Shark sembra finalmente funzionare e per il Bnei la via del canestro è decisamente più complicata. A meta quarto un 1/2 di Allen dalla lunetta vale il massimo vantaggio Shark sul 60-56. Petrucelli sale in cattedra in difesa e Hurt corregge a canestro il 62-56. Si rivede in campo Paul Eboua che firma 4 punti consecutivi per il 66-59. Il Bnei sembra aver perso tutte le sue certezze e Douglas prende anche un tecnico per proteste che Ford trasforma. Ma è Heidegger a prendere per mano i suoi e ad accorciare sul 68-66 all'ingresso degli ultimi 2 minuti.

Time-out Repesa, ma Trapani esce con una palla persa per il Bnei converte in un 2+1 di Carter per il sorpasso che pochi secondi dopo esce per 5 falli. Ultimi secondi equilibrati con Jordan Ford che segna sulla sirena il canestro del 73-72. 4° quarto: equilibrio nei primi minuti. Dopo poco più di due minuti, dopo un canestro e fallo di Allen il punteggio è 78-77 per Trapani e c'è anche il 4° fallo per Onuaku. A metà quarto un paio di triple degli ospiti spezzano il ritmo di Trapani che però si mantiene a contatto con Allen sul punteggio di 84-86.

Una tripla di Eboua vale il sorpasso Shark sull'87-86. Altra tripla di Allen ed esplode il Pala Shark sul 90-86 a 3'14" dalla fine. Segna Stewart ma Eboua risponde con un'altra tripla. Trapani entra negli ultimi 2 minuti con il 5° fallo di Onuaku e il canestro di Ford in penetrazione per il 95-88. Il Bnei prova a forzare ma il cronometro inizia a diventare amico degli Shark. Si entra negli ultimi 60" con una palla recuperata e con la bomba di Allen che firma un 4° quarto da All Star e il 99-88.

Coach Orland chiama time-out per provare la rimonta disperata a 44" secondi dalla fine, ma arriva un'altra palla persa. Allen si guadagna altri due liberi. Il Bnei non c'è più. Trapani vince 101-88