Basket BCL, stasera si gioca Trapani Shark – Tofas Bursa
Stasera al Pala Shark si torna a respirare aria d’Europa. Alle 20:30 la palla a due della 2^ giornata della Basketball Champions League (BCL) e per la Trapani Shark l’avversario è il Tofas Bursa, esperta squadra turca. Nella prima giornata il Tofas ha battuto in casa la formazione israeliana del Bnei Herzliya per 90-86, gli Shark, come noto, sono stati sconfitti sul proprio parquet dal Tenerife con il punteggio di 78-84.
Tofas e Tenerife sicuramente sono le due squadre che si contenderanno il primo posto che dà accesso alle Top 16, Trapani e Bnei Herzilya lotteranno per evitare l’ultimo posto che elimina definitivamente dalla competizione. Il Tofas è da ritenere una delle grandi nel campionato nazionale e in questa stagione, dopo tre giornate disputate, ha un record di 2 vinte e 1 persa, di misura contro il Galatasaray. Per Trapani, matricola europea, dunque un altro ostacolo importante ma allo stesso tempo stimolante. Avere la possibilità di potersi confrontare con realtà internazionali consolidate è sicuramente motivo di orgoglio per società, staff, squadra e tifosi.
Per gli Shark, quella di stasera è la 4^ gara in sette giorni. Sicuramente non il massimo in un periodo nel quale ci si porta dietro ancora i postumi della preseason uniti alle prime fatiche di campionato. Se la gara di domenica contro Venezia, vinta dopo un supplementare, ha comportato un ulteriore dispendio di energie, la vittoria, l’aver azzerato la penalizzazione dopo soltanto due giornate e il calore del Pala Shark, sono invece elementi che spingeranno gli Shark alla ricerca della prima vittoria della loro storia in Europa. Quasi certamente mancherà ancora JD Notae, ormai quasi totalmente recuperato ma sarebbe un rischio eccessivo, in ottica campionato soprattutto, utilizzarlo.
Occhi puntati soprattutto su Ryan Arcidiacono che ha bisogno di fornire una prestazione in linea con le aspettative sul suo conto, soprattutto dopo la deludente gara di domenica scorsa. Fin qui le certezze per gli Shark sono state Jordan Ford e Timmy Allen, ma già domenica scorsa sono arrivate risposte importanti da Petrucelli, Rossato, Eboua e capitan Alibegovic. Da rivedere, anche se per motivi diversi, Sanogo, Hurt e Cappelletti. I primi due hanno iniziato in ritardo la stagione per problemi fisici, il play ex Sassari, deve trovare il suo spazio nei meccanismi di Repesa, che resta l’unico punto di riferimento in assoluto su tutto e tutti.