Basket BCL, stasera alle 20:30 si gioca Trapani Shark - Bnei Herzliya
Vincere per continuare a respirare ancora aria europea. E' questo il leit motiv dell'appuntamento di questa sera, al Pala Shark, alle ore 20:30, tra Trapani Shark e Bnei Herzliya, gara valida per il quinto turno (sesta settimana della competizione) del Girone D della Basket Champions League (BCL).
La vittoria, per quanto risicata, nella gara d'andata (74-77) ha messo Trapani nella condizione di poter essere arbitra del proprio destino: vincere stasera contro gli israeliani significherebbe avere la certezza di proseguire nella competizione a prescindere dall'esito delle due trasferte contro Tofas e Tenerife che chiuderanno il girone.
Ma aver vinto all'andata non deve far abbassare la tensione, perché il Bnei Herzliya ha dimostrato di essere una buona squadra con buonissimi elementi. Elijah Stewart e Max Heidegger sul perimetro, Chinanu Onuaku e Jordan Varnado sotto i tabelloni, nella gara di andata hanno dimostrato di essere giocatori molto interessanti e di sicura affidabilità.
Alla vigilia i pronostici degli addetti ai lavori pendono tutti dalla parte degli Shark, che stanno sicuramente disputando un ottimo campionato (6 vinte su 7) e all'impatto in Europa, per la prima volta nella loro storia, hanno sicuramente pagato un pizzico di emozione, ma non hanno certamente demeritato. Merito senz'altro del maestro Jasmin Repesa, che dall'alto della sua esperienza sta plasmando vecchi e nuovi proseguendo il lavoro eccezionale fatto nella scorsa stagione, che ha portato la squadra alla partecipazione alle Final Eight, a chiudere la stagione regolare al secondo posto, ad arrivare in semifinale scudetto e a centrare la qualificazione alla Basketball Champions League.
Non a caso è stato proprio coach Jasmin, al termine della conferenza stampa post vittoria contro Cremona in campionato, a caricare tutto l'ambiente: "Chiamo tutto il nostro popolo e tutto l'ambiente, per essere strapositivi ed avere il palazzetto pieno" ha detto per sottolineare l'importanza della partita di questa sera.
La gara sarà diretta dai signori Wojciech Liszka (Polonia), Petar Pesic (Serbia) e Juozas Barkauskas.
La situazione attuale del girone è questa:
- Tenerife 3 vinte, 0 perse
- Tofas 2 vinte 1 persa
- Trapani 1 vinta 2 perse
- Bnei Herzliya 0 vinte 3 perse