Asp Trapani, sottoscritto protocollo per l’attivazione della “culla per la vita”

Redazione Prima Pagina Trapani

Sottoscritto l’accordo tra Giuseppe Bruccoleri il parroco della Chiesa “San Pietro” e il commissario straordinario dell’Asp di Trapani Vincenzo Spera per l’attivazione della “Culla per la vita”, all’incontro presenti anche il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il vescovo Pietro Maria Fragnelli, il presidente dell’ordine dei medici Vito Barracco, il responsabile della Gestione Emergenza e Urgenza territoriale dell’Asp Mario Mirone e il primario di Neonatologia Simona La Placa.

La “Culla” è stata posizionata in una zona riservata fuori dalla parrocchia nel centro storico della città, più precisamente in via Sergia 2. E’ stato installato uno sportello esterno dotato di un sistema di allarme che scatta quando quest’ultimo viene aperto. Il dispositivo che è stato inserito nella parete di una stanza è termico per garantire il benessere del neonato che sarà immediatamente trasferito presso il presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Trapani. Inoltre una volta chiuso lo sportello non potrà più essere aperto, mentre il sistema di videosorveglianza riprenderà esclusivamente il cuscino dove sarà posizionato il neonato, garantendo l’animato di chi lascia il piccolo.

L’intervento sanitario sarà gestito dall’Asp di Trapani con il coinvolgimento dell’Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale.