​Area marina protetta delle Egadi, sanzionate 30 violazioni nei controlli di 250 unità da diporto

Redazione Prima Pagina Trapani

I Carabinieri del Battello CC405 dislocato sull’isola di Favignana e della Motovedetta d’Altura di Trapani hanno intensificato i controlli in mare in materia ambientale, nel’Area Marina Protetta delle Egadi, nei mesi di agosto e settembre che ogni anno fanno registrare una elevatissima presenza di turisti.

È reso noto dal Comando provinciale di Trapani, spiegando che “i servizi di pattugliamento marittimo, svolti giornalmente nello specchio di acqua antistante le isole minori ha portato al controllo di oltre 250 unità da diporto ad uso commerciale e privato e all’elevazione di oltre 30 sanzioni per violazioni al Codice della Navigazione per oltre 10 mila euro”.

Gli illeciti amministrativi hanno riguardato violazioni al Codice della nautica da diporto, al regolamento di sicurezza per la nautica e alle ordinanze dell’autorità marittima.

“Diverse le sanzioni relative il noleggio abusivo, per irregolarità nelle dotazioni di bordo e infrazioni commesse in mare come manovre pericolose eseguite vicino i bagnanti o la distanza dalla costa inferiore a quanto consentito. Eseguiti anche diversi accertamenti sulla guida in stato di ebbrezza con l’ausilio dell’etilometro con esito positivo”.