Archivio storico diocesano, torna fruibile il fondo del vescovo Ricceri

Redazione Prima Pagina Trapani

Con il ricondizionamento e la redazione dell'accurato inventario, presso l’Archivio Diocesano di Trapani si è concluso l’intervento di inventariazione e catalogazione del fondo di Francesco Ricceri, vescovo di Trapani dal 1961 al 1978.

«Il fondo, che comprende un vasto archivio fotografico e la sua ricca corrispondenza, ci restituisce il ritratto di un grande vescovo che ha fatto del suo motto Super omnia Charitas la luce che ha guidato i suoi anni di episcopato», spiega la vice-direttrice Stefania La Via.

«Abbiamo completato il lungo e accurato lavoro di riordino e inventariazione portato avanti dal personale del nostro archivio grazie ai contributi provenienti dai fondi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica. Vengono così restituiti alla fruizione degli studiosi e di tutti i cittadini trapanesi i preziosi fondi documentari dei Vescovi di Trapani facenti parte del patrimonio storico custodito dall'Archivio diocesano, da Mons. Marolda, primo Vescovo nel lontano 1844,a Mons. Ricceri.

A causa delle norme di contenimento anti-covid19, l’accesso all’Archivio storico diocesano è possibile solo tramite prenotazione via mail all’indirizzo archivio@diocesi.trapani.it