Alessandra Camassa è la nuova presidente del Tribunale di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani

E' Alessandra Camassa la nuova presidente del Tribunale di Trapani. La cerimonia di insediamento si è tenuta oggi, 11 settembre, alle ore 11. Camassa, nominata dal Consiflio Superiore della Magistratura lo scorso giugno, subentra al giudice Andrea Genna recentemente andato in pensione. La nuova presidente lascia Marsala, dove ha svolgeva, anche lì, il ruolo di presidente dal 2016. Alessandra Camassa, originaria di Trapani, ha intrapreso la sua carriera nel campo giudiziario all'inizio degli anni '90.

Ha iniziato il suo percorso professionale a Marsala come sostituto procuratore accanto a Paolo Borsellino, dove ha svolto un ruolo cruciale nella raccolta di testimonianze significative contro le cosche di Cosa Nostra, in particolare per i casi Piera Aiello e della giovane. Successivamente a Trapani, ha ricoperto la posizione di giudice a latere in Corte di Assise. Ha avuto un'importante carriera come giudice monocratico e, in seguito, come giudice e presidente del Tribunale delle misure di prevenzione.

Il suo prestigioso curriculum include anche incarichi di docenza presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Palermo e nelle Scuole di specializzazione in ambito forense. Inoltre, il giudice Camassa ha ricoperto ruoli all’interno dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM).