Alcamo, terzo appuntamento della rassegna culturale Alcamesi illustri dedicato a Pietro Calandra

Redazione Prima Pagina Trapani

Nell’ambito della rassegna culturale Alcamesi illustri, ideata e organizzata da Dario Cocchiara, Emanuele Cusumano e Andrea Chiarelli, venerdì 16 maggio si terrà il terzo appuntamento presso l’Auditorium Collegio dei Gesuiti. L’orario d’inizio della conferenza è fissato per le 17:00. Ad essere celebrato, stavolta, sarà il prof. Pietro Calandra, nel centenario della nascita. Promotore insieme al prof. Giuseppe Cottone della nascita dell’Accademia di Studi Cielo d’Alcamo nel 1950, Calandra è stato insegnante e critico letterario raffinatissimo, apprezzato in ambito non solo nazionale.

A lui si deve anche il “salvataggio” della tradizione della poesia dialettale, opera meritoria nella quale è stato affiancato dal poeta Liborio Dia. Autore di innumerevoli articoli, saggi e pubblicazioni che spaziano dal contesto locale a quello di più ampio respiro. Interessanti i suoi carteggi con scrittori protagonisti del ‘900 (S. Quasimodo e L. Sciascia tra gli altri). La sua figura sarà ricordata da Fausto Calandra, Valentina Messina e Dario Cocchiara. Modererà Gaetano Stellino.

Una mostra dei volumi pubblicati dall’Accademia e altri cimeli cartacei resterà aperta sempre venerdì 16 maggio dalle ore 15:30 alle 18:30, nella sala lettura della Biblioteca Civica “Sebastiano Bagolino”. Un doveroso ringraziamento all’Associazione Culturale NetHub la quale, sin dal primo incontro, sta offrendo concreto supporto alla rassegna in questione.