Alcamo: il sindaco Surdi presente alla cerimonia di fondazione del movimento adulti scout cattolici italiani (MASCI)

Redazione Prima Pagina Trapani

Anche ad Alcamo nasce il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI), un’organizzazione cattolica di scoutismo adulto; la cerimonia di fondazione si è tenuta ieri presso la Parrocchia Cristo Redentore cui hanno preso parte anche il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, il Presidente del Consiglio Comunale Saverio Messana e il vice/sindaco Alberto Donato.

“La giornata è stata un vero momento di condivisione, spiritualità, impegno sociale e comunitario – afferma il Sindaco Domenico Surdi – siamo orgogliosi che anche la nostra Città, dove lo scoutismo giovanile è molto attivo, possa vantare la costituzione della Comunità Masci Alcamo 1 che si riconosce nel modello educativo proposto dal fondatore Robert Baden Powell”.

Le singole comunità MASCI si adoperano per l'educazione permanente degli adulti utilizzando come strumenti: la vita di comunità, e il sostegno ad esperienze comunitarie e personali; agiscono per la cittadinanza attiva, il volontariato, il sostegno allo scautismo giovanile, e le attività di impegno sociale (sia locali che di sostegno a progetti nei paesi in difficoltà). L’obiettivo è quello di restituire quanto imparato, diventando testimoni credibili di Speranza.