Alcamo, al via progetto “partecipare”, gestione dei punti informativi territoriali (PIT)

Redazione Prima Pagina Trapani

Al via anche ad Alcamo, comune capofila del Distretto Sociosanitario 55 (Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta) il Progetto Partecipare riguardante la gestione del servizio dei Punti Informativi Territoriali, PIT.

Il servizio è iniziato il 17 luglio ed è stato aggiudicato, per i tre comuni del distretto,alla Cooperativa Sociale "La Valle Verde" di Mazara del Vallo, per una durata di 104 settimane.

I “Punti Informativi Territoriali” funzionano quali sportelli front-office, aperti al pubblico,della segreteria remota del PUA (Punto unico di accesso) Socio–Sanitario, e dannoinformazioni volte ad orientare ed informare i cittadini sull’accesso e sull’utilizzo dei servizi e delle risorse pubbliche presenti sul territorio in ambito socio/sanitario.

Il PUA rappresenta il punto di raccolta di tutte le segnalazioni, quindi il raccordo funzionale ed operativo tra i diversi soggetti componenti la rete del sistema integrato delle cure domiciliari, quindi non è solo un luogo fisico centralizzato,ma utilizzando una modulistica unica permette di adottareuna modalità di accesso uniforme al sistema delle cure domiciliari integrate.

Dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo, Gaspare Benenati “con l’attivazione dei PIT su tutto il territorio del distretto, attraverso il Progetto Partecipare- in particolare ad Alcamo, in via Verga presso la sede degli uffici di servizio sociale- sarà possibile informare i cittadini relativamente alla rete dei servizi sociali e socio-sanitari presenti sul territorio, supportare ed orientare il cittadino nella definizione del suo bisogno e delle possibili risposte e favorire il raccordo tra i servizi coinvolti nella gestione del caso”.

I PIT rappresentano un punto nodale integrato nella rete dei servizi sanitari, sociali e socio sanitari, funzionale alla logica dell’integrazione, tenuto conto delle risorse disponibili a livello locale, grazie anche alle attività inerenti il “Sistema Informativo Integrato e Cartella Socio Sanitaria Informatizzata”.I PIT,inoltre, connetteranno le attività distrettuali e del Comune in rete con il Terzo Settore, Privato Sociale e Associazioni di Volontariato, attraverso modalità di lavoro integrate tra più funzioni e professioni.

Info https://alcamo.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/1843578?p_auth=tGgvpQKt&p_p_state=pop_up