Agrigento, domani la consegna del nuovo spazio simbolo di memoria e dialogo

Redazione Prima Pagina Trapani

Sarà consegnato domani al Demanio e alle comunità di Caltabellotta e Ribera il Giardino della Pace, che sorgerà al belvedere del castello di Poggiodiana e prenderà il nome di belvedere delle lucertole.

L’opera, parte del progetto europeo “Gardens of Peace” avviato nel 2018 con oltre trenta realizzazioni in luoghi simbolici, porta la firma di Gilbert Fillinger, direttore di Art & Jardins | Hauts-de-France. L’iniziativa rientra nel dossier di Agrigento capitale italiana della cultura 2025 e unisce paesaggio, memoria e riflessione come richiamo alla pace e alla convivenza tra culture.

L’inaugurazione ufficiale è in programma il 5 ottobre, in occasione della marcia della pace. Alla cerimonia di presentazione saranno presenti il dirigente generale del dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale, Alberto Pulizzi, i sindaci di Caltabellotta e Ribera, Biagio Marciante e Matteo Ruvolo, la presidente della fondazione Agrigento 2025, Maria Teresa Cucinotta, e il direttore generale Giuseppe Parello.

Il progetto sarà illustrato dai garden designer di Wagon Landscaping – Art du Jardin e dal gruppo di lavoro di unipa – darch corso di laurea magistrale in architettura.

--Agrigento capitale della cultura, si presenta il Giardino della Pace a Poggiodianahttps://www.agrigentonotizie.it/attualita/consegna-giardino-pace-ribera-26-settembre-2025.html© AgrigentoNotizie