​Accademia Trapani-Folgore Castelvetrano 0-1, uno stop amaro chiude il 2025

Redazione Prima Pagina Trapani

Nel giorno più importante, l’Accademia fallisce l’appuntamento con il successo, al cospetto della Folgore, ultima in classifica e alla prima vittoria stagionale. È una sconfitta che brucia e lascia gli uomini di Pietro Tarantino sempre più invischiata nella parte bassa della graduatoria.

Accademia Trapani-Folgore Castelvetrano 0-1(0-0)

Marcatori: Martongelli (F) al 16’ del s.t.

Accademia Trapani (3-5-2): Giliberti; Hrabovskyi, Lamin (dal 40’ s.t. Nolfo), Ravazza; Genna, D’Aguanno, Campanella, Demba (dal 30’ s.t. Martorana), Bongiorno (dal 14’ s.t. Ammucciato); Idrissou, Patrik. A disposizione: Candela, Catalano, Gambicchia, Genovese, Savona, Vultaggio. Allenatore: Pietro Tarantino.

Folgore Castelvetrano: Castiglione, Martongelli, Dianson, Pinto, Lippo, Omar, Gioia, Alcala, Calderona. Buba, Diallo. A disposizione: Caradonna, D’Amato, Macaluso, Mele, Parisi, Quiescente, Tilotta, Graziano. Allenatore: Ciro Scalisi.

Arbitro: Federico Di Carlo di Palermo.

Assistenti: David Bartolotta e Davide Cicchirillo, entrambi di Palermo.

Note. Ammoniti: Demba (A), Ravazza (A), Castiglione (F). Espulso: Ammucciato (A). Recuperi: 3’ pt; 5’ st

CRONACASotto la pioggia battente, inizia subito il tambureggiante assalto dell’Accademia, che vanifica la prima occasione con una conclusione fuori dallo specchio di Patrik (10’), da ottima posizione. Al 19’, il portiere ospite Castiglione si oppone ancora a Bongiorno: Idrissou, sulla ribattuta, colpisce clamorosamente la traversa. Trascorrono i minuti e la squadra di Pietro Tarantino sente sempre più il peso dell’ansia per il gol che non arriva. L’importanza dei tre punti è fondamentale e sarebbe impossibile non coglierla. La Folgore non riesce ad oltrepassare la metà campo, ma difende con encomiabile volontà la sua area di rigore, onorando la presenza di un eroico manipolo di tifosi giunti da Castelvetrano. Si va al riposo a reti inviolate, senza ulteriori emozioni.

C’è bisogno di un altro piglio per portare a casa il risultato pieno. L’operazione si complica anche per il fondo campo del “Sorrentino”, la cui erba sintetica non riesce ad assorbire adeguatamente la copiosa quantità di pioggia che cade senza soluzione di continuità. Il destino del calcio è quasi sempre beffardo quando non si sa concretizzare la superiorità. Così, al primo tiro in porta, la Folgore passa in vantaggio: sugli sviluppi dell’unico angolo a favore (61’), è Martongelli a trovare sorprendentemente il sinistro giusto.

La reazione dell’Accademia è veemente nel finale di partita. Tutto si fa ancora più difficile come l’espulsione di Ammucciato (fallo di reazione), che lascia in inferiorità numerica l’Accademia. Al di là di una lunga sequela di calci d’angolo e di un paio di vibranti proteste per interventi dubbi in area della Folgore (un fallo di mano è sembrato molto netto), non arriva il guizzo giusto per impattare la gara e il 2025 termina con una sconfitta molto amara.

DICHIARAZIONI

Pietro Tarantino (allenatore Accademia Trapani): «Abbiamo avuto una serie infinita di occasioni e pagato la nostra incapacità di buttare la palla dentro. Il calcio sa essere veramente crudele. Chiudiamo il 2025 con una sconfitta difficile da digerire. Con la ripresa del campionato, sarà difficile risalire la classifica, ma dovremo fare di tutto per agguantare un posto nei playout, magari con il vantaggio del fattore campo ».

PROSSIMO IMPEGNO

Dopo la pausa per le festività natalizie e di fine anno, il campionato riprenderà con la sedicesima giornata (prima di ritorno), fissata per domenica 4 gennaio. L’Accademia Trapani giocherà in casa contro il Bagheria Calcio 1919).

NOTA STAMPA