AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno, il pregara

Redazione Prima Pagina Trapani

Primo atto della finale scudetto, con gara uno di AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno, che si disputerà domani, sabato 17 maggio, al Palazzetto “Pino Cardella”, e avrà inizio alle ore 17. L’ingresso sarà gratuito.

La serie può considerarsi una rivincita per entrambe le squadre. Per Salerno, sconfitta dalle Arpie nell’ultima finale di Coppa Italia dello scorso 2 marzo; per l’Handball Erice, che fu superata proprio dalla formazione campana nella finale scudetto della stagione 2022/2023.

Infatti, sarà la seconda volta che questa sfida sarà decisiva per l’assegnazione del tricolore.

Per la Ac Life Style Handball Erice, alla ricerca del primo titolo, sarà la terza finale consecutiva.

CONVOCATE

Laeticia Ateba, Alexandrina Barbosa Cabral, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Alexandra Do Nascimento, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Bevelyn Eghianruwa, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pinto Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Maxime Struijs, Marianela Tarbuch.

DESIGNAZIONE ARBITRALE

Arbitri: Francesco Simone – Pietro Monitillo

Commissari: Giuseppe Nasca – Andreea Aldea

DICHIARAZIONE

Alexandrina Cabral Barbosa (centrale AC Life Style Handball Erice):“Sarà una gara molto difficile: Salerno è una buona squadra, con una base molto ben strutturata. Noi dobbiamo seguire lo stesso modo di giocare, cercando sempre di difendere bene, in modo che il nostro attacco scorra liscio. In queste partite saranno determinanti i piccoli dettagli e la squadra che commetterà meno errori sarà quella che riuscirà a prevalere. Nella finale di Coppa Italia, non abbiamo giocato la nostra migliore partita ma abbiamo saputo controllare l’andamento della sfida. In queste partite di finale, conterà solo questo”.

NUMERI A CONFRONTO

Classifica

La AC Life Style Handball Erice ha conquistato i playoff da prima in classifica. La formazione ericina, infatti, ha concluso la stagione regolare con 42 punti, frutto di 21 vittorie e una sola sconfitta.

La Jomi Salerno è arrivata in terza posizione, con 36 punti, determinati da 18 successi e 4 sconfitte

Attacchi

La AC Life Style Handball Erice ha fatto registrare il terzo attacco più prolifico  della stagione regolare, con 698 gol realizzati.La Jomi Salerno è stata seconda per efficacia offensiva con 708 marcature. Meglio ha fatto solo l’Adattiva HC Pontinia (superata in semifinale, pur con il fattore campo a sfavore) con 710.

Difese

La AC Life Style Handball Erice può vantare la difesa più ermetica, unica  squadra del massimo campionato ad aver subito meno di 400 gol (399). Secondo posto, in questa graduatoria, per la Jomi Salerno, che ha chiuso a quota 489.

Marcatrici

Le tre migliori finalizzatrici della AC Life Style Handball Erice sono risultate Laeticia Ateba (128), Gabriela Pessoa (77) e Giulia Losio (62).Nelle fila della Jomi Salerno, invece, la realizzatrice più incisiva è stata Asia Mangone (104), seguita da Giulia Rossomando (88) e Ilaria Dalla Costa (79)

Il cammino in semifinale

AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 2-0

La Jomi Salerno è stata seconda per efficacia offensiva con 708 marcature. Meglio ha fatto solo l’Adattiva HC Pontinia (superata in semifinale, pur con il fattore campo a sfavore) con 7

La AC Life Style Handball Erice ha conquistato i playoff da prima in classifica. La formazione ericina, infatti, ha concluso la stagione regolare con 42 punti, frutto di 21 vittorie e una sola sconfitta

Gara uno, AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 28-19

Gara due, Cassano Magnago-AC Life Style Handball Erice 26-33

Adattiva HC Pontinia-Jomi Salerno 1-2

Gara uno, Adattiva HC Pontinia-Jomi Salerno 20-18

Gara due, Jomi Salerno-Adattiva HC Pontinia 35-29

Gara tre, Adattiva HC Pontinia-Jomi Salerno 22-25

AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno 30-18

Riccione, 2 marzo 2025 – finale di Coppa Italia

AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno 25-23

Salerno, 5 aprile 2025 – ventunesima giornata

Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice 18-19

CALENDARIO DELLA FINALE

Gara uno, sabato 17 maggio (ore 17): AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno

Gara due, sabato 24 maggio (orario da stabilire): Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice

Eventuale gara 3, mercoledì 28 maggio (orario da stabilire): AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno VIDEO REPLAY

Nelle gare della finale AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno, verrà adottata la tecnologia Video Replay. Le decisioni verranno assunte insindacabilmente dai direttori di gara, i quali potranno fare uso della stessa tecnologia Video Replay.

NOTA STAMPA